Ad Asti decolla la Rete ISA (con una lieve dimenticanza)

Si è svolta oggi ad Asti, presso il Polo universitario UniASTISS, la presentazione del progetto elaborato dalla Rete ISA: Istruzione e Sviluppo in Agricoltura.

Il progetto coinvolge istituzioni pubbliche e private e vede come principali interlocutori gli Istituti agrari salesiani, distribuiti in varie regioni del mondo.

Locandina-Presentazione-Rete-ISA

Quanto è stato presentato oggi ha tratto le mosse da un’articolata sequenza di attività che, per quanto concerne lo Scatol8®, sono partite dal 1° Gennaio 2015.

Le esperienze che abbiamo elaborato con la Famiglia Salesiana, prima come Progetto Scatol8® dell’Università di Torino, e poi come spin off dell’Università di Torino, start up innovativa, “Lo Scatol8 per la Sostenibilità srl”, hanno condotto alla messa a punto di quanto è stato oggi ufficializzato, in presenza di vari partner, alcuni dei quali non figuravano all’inizio delle attività, ma che sono stati aggiunti – presumiamo – per arricchire il ventaglio di attività da sviluppare.

Per quanto ci riguarda, dobbiamo al gran cuore di Don Egidio Deiana la possibilità di aver costruito un’esperienza, basata sul sistema di telerilevamento di variabili ambientali e gestionali Scatol8®, installato al Colle Don Bosco, nel 2015, anno del bicentenario della nascita di Don Bosco e che, di passo in passo, ci ha portati fin qui.
Siccome una delle linee di attività di Scatol8® è l’educazione ambientale, è stato immediato il passaggio a ragionare, prima con Don Egidio Deiana e poi con il coordinatore del progetto, il Sig. Daniel Ormeno, Presidente dell’Associazione Plaza Argentina, delle possibilità di costruire azioni specifiche nel campo della formazione, coerentemente con lo spirito salesiano.
Lo sviluppo dell’esperienza è stato ampiamente documentato sul sito di Scatol8® ed il culmine si è avuto con la presentazione ad Expo 2015 del Protocollo d’IntesaSEMINARE LA TERRA, EDUCARE I GIOVANI“, da noi sottoscritto, che sanciva il decollo di una fase di progettazione di maggior dettaglio.
Può esser utile, per i follower di Scatol8®, disporre della cronologia delle notizie che abbiamo pubblicato e che testimoniano il sistematico impegno del nostro gruppo nella costruzione di un progetto per i giovani, di carattere internazionale e che vede la presenza di Enti di diversa natura giuridica, tutti uniti dall’intento educativo:
24/2/2015 – Don Bosco 2015 & Scatol8®

6/3/2015 – Scatol8® with Don Bosco 2015

10/3/2015 – Scatol8® con Don Bosco 2015

Siamo partiti da una stazione per il rilevamento dei dati meteo al Colle Don Bosco, a disposizione, via webapp, dei pellegrini che si recavano al Colle per le celebrazioni del bicentenario, abbiamo ideato e realizzato un dimostratore di Scatol8®, la Don Bosco Lamp, installata presso la Casa Don Bosco ad Expo 2015 (e poi trasferita in Lituania) e, nel frattempo abbiamo partecipato a numerosi incontri per rendere praticabile un’idea di estensione del progetto ad azioni formative, rivolte al mondo dell’agricoltura, incontrando i responsabili dell’Istituto agrario di Lombriasco e della scuola di Ressins. Il 2015 è stato un anno decisamente fecondo, in termini di progressi compiuti nell’elaborazione di un’idea che, di volta in volta, si arricchiva di nuovi contatti e prospettive.
Il passaggio ad una configurazione imprenditoriale, “Lo Scatol8 per la Sostenibilità srl”, spin off dell’Università di Torino e start up innovativa aumenta la nostra motivazione a individuare progetti che uniscano il lato didattico a quello della ricerca, insieme agli altri Enti che collaboreranno a questa importante azione che vede le Scuole agrarie salesiane come poli di sviluppo di azioni formative, anche in considerazione delle attività che la nostra start up sta sviluppando nel campo dell’Economia circolare.
Certo può apparire strano a chi guarda la locandina dell’evento odierno che non compaia il logo de “Lo Scatol8 per la Sostenibilità srl”. Si tratta, di sicuro, di un peccato veniale degli Organizzatori al quale l’Ufficio stampa di UniASTISS potrà facilmente porre rimedio…
S8SRL_LOGO