Cos’è

Che cos’è lo Scatol8®?

Lo Scatol8® è un dispositivo che effettua la rilevazione di variabili ambientali (consumi energetici, qualità dell’aria, umidità, temperatura, quantità di rifiuti) e trasmette i dati ad un personal computer sul quale essi vengono archiviati, elaborati e visualizzati tramite il Crusc8. Si può così realizzare un monitoraggio in tempo reale di ogni grandezza rilevata, oltre a valutarne l’andamento nel tempo grazie alla visualizzazione delle serie storiche.

A sua volta il personal computer è in grado di far confluire i propri dati su un server disponibile in Internet che li raccoglie e organizza in una base dati collettiva. In questo modo, non solo sono pubblicate e accessibili le informazioni della singola struttura che provvede al rilevamento, ma possono anche essere elaborate le informazioni di tutte le strutture partecipanti per confronti, aggregazioni ed elaborazioni statistiche di dettaglio o di sintesi.

Le linee-guida dello Scatol8®

Progettato nell’ottica della sostenibilità – che ne costituisce anche il principale campo di applicazione – lo Scatol8® si ispira nella sua realizzazione e messa in opera a diversi criteri quali:

  • Open Source: non solo per il software ma anche per l’hardware, si basa interamente su tecnologie libere e aperte (Open Source) in un’ottica di contenimento dei costi, di apertura e facilità di accesso, non ultimo di formazione;
  • Compatibilità ambientale: tutti i dispositivi di rilevazione e di elaborazione sono inseriti in contenitori riciclati, provenienti prevalentemente dall’industria alimentare ed elettronica, trasformati e adattati per la loro nuova funzione oppure in contenitori in legno (risorsa rinnovabile) o, ancora, in cartone (100% da carta riciclata);
  • Diffusione della conoscenza: lo Scatol8® non è soltanto un prodotto ma anche un’iniziativa di diffusione della conoscenza, che mira a coinvolgere i giovani nella creazione di tecnologia (e non solo il suo utilizzo), la sostenibilità e il riuso tramite la realizzazione concreta di sistemi attivi.

Che cosa fa ?

Strumento composito, realizzato con un’anima hardware e software, è racchiuso in una confezione scaturita da imballaggi comuni riciclati, residuo a fine vita di prodotti di largo consumo, a seconda dei materiali e delle fogge scelte risponde al concetto dinamico dello Scatol8® che si esplicita anche  nella personalizzazione infinita del suo abito.

É un dispositivo a supporto della conoscenza, per riconoscere e misurare le relazioni che le attività quotidiane hanno con l’ambiente e grazie all’interazione che si crea con esso, trasmette dei segnali che possono essere impiegati per vivere in modo più sostenibile.

Il sistema può rappresentare uno strumento didattico per l’educazione verso la sostenibilità. Lo Scatol8® è un concetto che si trasforma in una gamma infinita di soluzioni a seconda dello stile di vita e del desiderio di approfondimento di coloro che lo vogliono realizzare ed utilizzare.

La possibilità di rilevare parametri collegati con le quotidiane attività che si svolgono in un edificio scolastico o all’interno della propria abitazione, pone lo Scatol8® come elemento iniziale di un percorso che vede il perfezionamento nell’interazione tra docenti e studenti per l’analisi dei dati, per l’erogazione di informazioni, per la crescita professionale e per lo stimolo alla riflessione ed alla discussione al fine di apprendere dall’esperienza quotidiana la complessità insita nel concetto di sviluppo sostenibile.

 

 

Lascia una risposta