Riprendono i progetti con le Scuole: Noi investiamo nell’educazione allo Sviluppo sostenibile.

Riprendono i progetti con le Scuole. L’educazione alla Sostenibilità é resa disponibile, attraverso il Sistema Scatol8®, in forme diverse, in base al grado degli Istituti scolastici, dalle scuole primarie all’Università.

Il sistema raccoglie informazioni e per questo é un supporto alla conoscenza, che ogni insegnante inserisce nel contesto educativo e nei programmi contemplati dall’offerta formativa. Lo Scatol8® é un esempio concreto del modo in cui le Internet of Things sono un ausilio. Al centro rimane l’individuo: studente, insegnante e il rapporto insegnante-studente, per un armonioso formarsi della cultura.

I nostri sistemi vengono realizzati su misura, dopo aver concordato con gli insegnanti quali possano esser le variabili (e quindi i sensori) più utili per sostenere il loro compito. Nel tempo, il sistema evolve. Si possono aggiungere o sostituire sensori, coinvolgere nuove classi, espandere la rete, modificare il Crusc8, inventare nuove esercitazioni per far evolvere le schede “A Scuola con lo Scatol8®”. Le scuole sono un ambiente dinamico, cambiano gli insegnanti, gli studenti, i programmi, le visioni educative. Un sistema modulare é in grado di accogliere i cambiamenti ed adattarsi. Può accadere che lo Scatol8® venga impiegato e poi accantonato, per sostituzioni nel corpo docente. I dati, però, continuano ad esser rilevati ed i nuovi insegnanti si trovano un capitale di registrazioni, che viene continuamente aggiornato. Questo é ciò che é accaduto alla Scuola paritaria Sant’Anna di Chieri, un’istituzione storica fondata nel 1847, che ha subito nel recente passato cambiamenti dell’assetto organizzativo e che oggi torna ad impiegare il sistema, installato nel 2013 ed operativo per tutto il 2014.

Ecco come si presenta il nuovo Crusc8. La nuova grafica, derivata dalla webapp delloScatol8® al Colle Don Bosco, agevola la lettura con smartphone ed altri dispositivi tascabili.

S8_Sant_AnnaA titolo di esempio, nella figura si riportano i consumi di energia elettrica del Laboratorio informatico, registrati dal 1° Ottobre del 2013 al 30 Marzo 2014. Altre variabili rilevate la temperatura e l’umidità del Laboratorio informatico, del Salone e del Refettorio, locale in cui sono stati misurati anche i rifiuti prodotti.

s8_sant_anna_enel

Le conoscenze che derivano dalla didattica e dalle ricerche universitarie sono messe a disposizione delle Scuole che si impegnano con noi. La partecipazione del Team Scatol8® ad alcuni momenti formativi rende concreto il fluire della conoscenza e l’adattamento di questa alle necessità, sempre diverse, degli utenti.

L1016845Le proposte degli insegnanti spingono a realizzare dispositivi che assolvono a nuovi funzioni.

Con la Scuola Primaria Parificata Suore Domenicane di Testona (Moncalieri) sono state poste le basi per un nuovo progetto didattico, che ci impegnerà sul fronte degli attuatori. Un’istituzione fondata nel 1804, oggi attivamente impegnata in progetti a livello nazionale, ideati e condotti da brillanti Maestre.

Il percorso sensore -> microcontrollore -> attuatore apre innumerevoli possibilità didattiche. Nella Scuola primaria, gli alunni sono incoraggiati all’osservazione di elementi (Acqua, Terra, Aria) e guidati alla comprensione delle relazioni. Nella Scuola secondaria di primo o di secondo grado, il percorso sensore -> microcontrollore -> attuatore apporta stimoli in varie discipline: nel campo della fisica, al concetto di azione e reazione; della matematica, alle funzioni non lineari; dell’ecologia, alla capacità di carico ed alla resilienza; dell’economia, al valore economico delle risorse, delle esternalità, ecc…  Per il Team Scatol8®, richieste nuove significano nuovi dispositivi da realizzare, coerenti con le linee-guida, che si integrino col Sistema.

Si pianificano le attività e ci si misura, da veri maker, con materiali, apparecchiature, hardware e software per soddisfare le esigenze. La soddisfazione degli insegnanti, degli studenti e delle loro famiglie é il nostro obiettivo. perché attraverso progetti costruiti insieme si infondono i principi della Sostenibilità dello Sviluppo e si impara divertendosi.

Questo progetti sono sostenuti dal Team Scatol8®, beneficiano del lavoro delle Insegnanti, e sostengono le azioni volte a “sviluppare a pieno le potenzialità dei ragazzi come studenti ma, principalmente, come individui, per condurli ad essere uomini del domani consapevoli e futuri cittadini responsabili.”