Formazione

15 – 10 – 2012

Secondo appuntamento per il progetto “il risparmio energetico incomincia dalla scuola”

 

10 – 10 – 2012

Al via il progetto “Il risparmio energetico incomincia dalla scuola”

 

28 – 09 – 2012

Scatol8® alla 7a edizione della Notte dei Ricercatori!

 

12 – 07 – 2012

“Tutti in gara per la Sostenibilità con lo Scatol8®!” – Protocollo d’intesa con ANISN e Rete Scuole

 

29 – 07 – 2012

Scatol8® e la collaborazione con l’Istituto Ettore Majorana

 

21 – 05 – 2012

L’intervista di Sara Sozzo a Riccardo Beltramo sull’incontro tra Scatol8®  e ANISN

clicca qui per scaricare l’intervista

oppure leggi la newsletter di ANISN

 

15 -05 – 2012

Scatol8® ha viaggiato da Torino fino a Castellammare di Stabbia per conoscere gli insegnanti e i ragazzi che hanno partecipato alla X edizione delle Olimpiadi delle Scienze naturali. Il 12 e il 13 Maggio si è presentato all’assemblea nazionale dei soci ANISN Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali e insieme agli insegnanti provenienti dalle varie Regioni italiane e alla Presidente Pascucci si è discusso insieme sulla costituzione della programmata partnership tra ANISN e Scatol8®, per poter creare dei percorsi didattici nelle scuole, dove la sostenibilità verrà toccata con mano, grazie allo Scatol8®!

Il colloquio con i professori referenti regionali ANISN é stato introdotto dalla Presidente e dalla Prof. Sozzo e si é aperto con un filmato di presentazione del progetto e delle relazioni con le Scienze naturali. Riccardo Beltramo ha illustrato varie ipotesi per integrare Scatol8® nella didattica e durante le giornate ha avuto modo di confrontarsi con gli insegnanti interessati per costruire insieme dei possibili percorsi fututi.

Un evento frizzante che ha visto premiati ragazzi eccellenti ed insegnanti appassioanti.

 Qui potrai vedere le immagini dell’evento.

 

27 – 04 – 2012

Il Corriere di Chieri ha dedicato una pagina dell’edizione del 27 Aprile 2012 all’evoluzione di Scatol8® e dei suoi futuri sviluppi in collaborazione ai istituti scolastici di Sant’Anna e Santa Teresa di Chieiri (TO).

Ecco l’articolo : buona lettura!

 

20 – 04 -2012

l 15 marzo scorso, lo Scatol8® é stato presentato alla Scuola Sant’Anna  ed all’Istituto Santa Teresa  di Chieri, con l’obiettivo di contribuire all’offerta formativa  dei due istituti scolastici sull’educazione ambientale. Le performance ambientali delle scuole, rilevate con lo Scatol8® e visualizzate su Internet, potranno essere utilizzate dagli insegnanti come supporto alla didattica e permetteranno di organizzare incontri sulle Buone pratiche ambientali, per apprendere i comportamenti più virtuosi registrati con lo Scatol8®. Oggi, 26 aprile, é avvenuto il primo incontro con la Direttrice didattica, Margherita Ghirardi, e le Maestre della Scuola Sant’Anna  per iniziare l’integrazione tra lo Scatol8® ed il Piano di Offerta Formativa. Riccardo Beltramo, Camilla Botto Poala del Team Scatol8®  e Simona Gallina di ArKIDlab hanno presentato varie opportunità di azione ed hanno delineato alcuni scenari che verranno vagliati e messi a punto in momenti successivi.

Scatol8 ® and environmental awareness raising in primary school: an initiative in Chieri (Turin). 

On March 15th, the Scatol8® was presented at the Sant’Anna School and Santa Teresa Institute in Chieri, by Riccardo Beltramo and Camilla Botto Poala, with ith the aim of involving the two schools in a training program on good environmental practices. The environmental performance of schools, identified with the Scatol8® and displayed on the Internet, can be used by teachers as a teaching aid and to organize meeting to share Environmental Best Practices, starting from data recorded by the Scatol8®. Today, April 26, it has been held the first meeting in the Sant’Anna School (www.scuolasantannachieri.it) with the Director of education, Margherita Ghirardi, and the teachers to start the integration between the Scatol8® and the Plan of trainig. Riccardo Beltramo, Camilla Botto Poala of the Scatol8®‘s Team and Simona Gallina of ArKIDlab presented different opportunities for action and outlined scenarios to be explored and developed in the next stage.

 

 23 – 09 – 2012

Scatol8® ha partecipato a “La notte dei ricercatori”, un evento dedicato al mondo della ricerca che si svolge in contemporanea in tantissime delle principali piazze europee. Nello stand allestito in Piazza Castello era possibile vedere un sistema di telerilevamento Scatol8® in funzione, con i dati acqusiti in tempo reale e gli storici dell’andamento proiettati in diretta. Oltre a ciò era possibile incontrare direttamente le persone che hanno lavorato al progetto per porre loro domande di tipo economico, tecnico e più in generale avere risposte alla propria curiosità. Inoltre per i più piccini è stato allestito un percorso comprendente diversi giochi in cui i bambini potevano esprimere la loro capacità logica, la loro creatività e il loro spirito di squadra.

Qui si può consultare la scheda del progetto relativa all’evento e di seguito un video che racconta la giornata e l’evoluzione di Scatol8®


Lascia una risposta