Regione Piemonte, Direzione Opere Pubbliche Difesa del Suolo Economia Montana e Foreste

Il concept di Scatol8® é stato adattato alle necessità dei gestori dei rifugi alpini, in collaborazione con la Regione Piemonte – Direzione Opere pubbliche, Difesa del suolo, Economia montana e foreste, attraverso la collaborazione nel Progetto V.E.T.T.A..

Il Progetto strategico V.E.T.T.A., Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri delle medie e Alte quote, avviato ufficialmente il 1/02/2010 per una durata di 3 anni, prende forma dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013 ed ha come capofila la Regione Piemonte.

Il partnerariato è composto, per la parte italiana da:

– Regione Piemonte in qualità di capofila di progetto.

– Regione Lombardia

– Provincia Autonoma di Bolzano.

– Club Alpino Italiano Lombardia.

– Club Alpino Italiano Sezione Novara.

– Club Alpino Italiano Sezione Villadossola.

– E.R.S.A.F. – Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, della Regione Lombardia.

Per la parte Svizzera da:
– Cantone Ticino, A.T.S.E. – Associazione Ticinese Sentieri Escursionistici.

– Cantone Grigioni, Polo di Poschiavo (Centro di competenza per la formazione continua e l’accompagnamento di progetti di sviluppo riconosciuto a livello cantonale e federale).

Il Dipartimento di Scienze merceologiche (ora Dipartimento di Management – Sezione di Scienze merceologiche) é stato incaricato dell’attuazione delle seguenti linee di attività:
Analisi dell’offerta nell’area intervento, sia in termini di qualità dell’offerta alle medie ed alte quota che di percezione della stessa da parte dell’ospite, che ha interessato 52 rifugi.

Predisposizione di una Carta di qualità per rifugi alpini ed escursionistici i cui disciplinari sono stati condivisi con l’ISNART e sono divenuti la base con cui definire i disciplinari per l’ottenimento del marchio “Q – Ospitalità Italiana” per i rifugi alpini.

Progettazione e sperimentazione di uno strumento prototipale da testare in tre strutture-campione per il telerilevamento delle variabili ambientali caratterizzanti la conduzione del rifugio alpino, che si è concretizzata nei test dei prototipi nei Rifugi Andolla, Città di Novara, Crosta e Castiglioni.