Al via il progetto “Il risparmio energetico incomincia dalla scuola”

Il 10 ottobre 2012 il Team Scatol8® ha incontrato i rappresentanti dell’Istituto Murialdo Vivaldi di Torino coinvolti nel progetto “Il risparmio energetico incomincia dalla scuola” coordinato dalla Regione Piemonte – Direzione Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro – Settore programmazione del sistema educativo regionale.

Hanno preso parte a questo importante momento di avviamento delle attività il Dott. Stefano Pasquino, responsabile del progetto per la Regione Piemonte, il Dirigente scolastico Prof. Francesco Augusto Grassi, ed i Professori Piercarla Barbarino e Giuseppe Di Lorenzo.

La Scuola, per il secondo anno consecutivo, partecipa al progetto di sensibilizzazione sui temi dell’ambiente e del risparmio energetico e vede attivamente coinvolti gli insegnanti e gli studenti di due classi medie inferiori.

 Nell’autunno 2012 verrà installata una rete di telerilevamento di variabili ambientali e gestionali in due classi della scuola. Attorno alle variabili monitorate dal sistema si costruirà un percorso didattico basato sulla lettura dei dati monitorati. A partire dal coinvolgimento operativo degli alunni nell’ideazione e nella realizzazione dei contenitori degli Scatol8® da installare all’interno delle mura scolastiche, il gioco si svolgerà attraverso analisi, confronti, commenti e impiego di buone pratiche ambientali.

Gli alunni e gli insegnanti torinesi non solo potranno lavorare sui dati relativi alle attività e ai consumi presso la scuola media Vivaldi, ma saranno “virtualmente” interconnessi con i medesimi comportamenti delle classi di una seconda scuola media piemontese. Se 76 km separano fisicamente le due classi, gli alunni potranno quotidianamente confrontare l’andamento dei dati collezionati nella propria classe con quelli registrati nell’Istituto gemellato, grazie alla loro visualizzazione sul Crusc8.

A presto con gli aggiornamenti del progetto e per conoscere la seconda scuola partecipante!

Lascia una risposta