Secondo appuntamento per il progetto “il risparmio energetico incomincia dalla scuola”

Il 15 ottobre scorso il Team Scatol8® ha incontrato i rappresentati del secondo Istituto scolastico che parteciperà al progetto “Il risparmio energetico incomincia dalla scuola”. L’istituto scolastico che ospiterà, come la “gemellata” scuola torinese Vivaldi, una rete di telerilevamento è la scuola media L. Verga del Comprensivo Ferraris di Vercelli. Hanno preso parte all’incontro le Professoresse dell’Istituto Lorella Destefanis e Marina Grippaldi ed il Dott. Stefano Pasquino, coordinatore del progetto.

Scatol8® sarà installato in due classi dell’Istituto e le quattro variabili, temperatura e umidità dell’aria, quantità di rifiuti cartacei prodotti, consumi energetici, verranno monitorate costantemente, per dare avvio al processo di sensibilizzazione e di formazione inserito nel programma scolastico dell’anno 2012-2013.

Il numero ed il tipo di variabili monitorate nei due Istituti saranno gli stessi e l’installazione avverrà con modalità parallele nelle quattro classi che complessivamente partecipano al progetto.

Anche a Vercelli gli alunni delle scuole saranno accompagnati nel processo di realizzazione, a partire da materiali di recupero e di riutilizzo, dei contenitori che ospiteranno le apparecchiature elettroniche del sistema.

Lascia una risposta