Lunedì 26 e venerdì 30 novermbre è stato presentato il progetto alle quattro classi che partecipano al progetto “Tutti in gara per l’Energia con lo Scatol8®!” e installato nelle due scuole le reti di telerilevamento.
Il laboratorio si è svolto in due fasi: durante la mattinata vi è stato l’incontro con gli studenti secondo questa scaletta:
- Scatol8® si introduce ai ragazzi (Ricardo Beltramo)
- L’idea: Scatol8® è uno strumento che porta a riflettere sui comportamenti e le attività quotidiane e le mette in relazione con i temi della sostenibilità
- Il Team Scatol8® : ruoli e persone
- Le linee guida e i cardini di Scatol8® : microcontrollori, sensori, attuatori.
- Un esempio: Come ricordare i nomi degli studenti velocemente
- Suggerimenti su possibili modalità e le loro relazioni sui diversi consumi di energia.
- Considerazioni sul consumo diretto e indiretto di energia.
- La nostra scelta: targhette con il nome da cartone riciclato. Consegna delle targhette Scatol8® agli studenti e interazione con loro per ragionamenti e spunti.
- L’esempio introduce relazioni tra la produzione di rifiuti e l’energia. I rifiuti sono visti come materiali e come energia consumata.
- Allora che cosa fa lo Scatol8®? Lista delle variabili che lo Scatol8® può monitorare e relazione tra di esse e le tematiche della sostenibilità.
- L’architettura dello Scatol8® attraverso il Cub8. Il Crusc8 e la visualizzazione dei dati in Internet (Sergio Margarita)
- Dal modello allo Scatol8® installato nelle classi (Paolo Cantore)
- Il packaging di Scatol8®: una soluzione a misura (Camilla Botto Poala). Commenti sulle proposte e le realizzazioni degli alunni.
- Conclusioni
Nel pomergiggio è avvenuta l’installazione dei dispositivi, “vestiti” dalle realizzazioni che i ragazzi avevano appositamente preparato.