Dai Maestri del Territorio tre proposte Scatol8® style

L’esercitazione sullo Scatol8®, nel Corso di Gestione ambiental-paesaggistica, del Master “MANAGEMENT E CREATIVITA’ DEI PATRIMONI COLLINARI” di Asti è giunta al termine. Tre promettenti idee sono state messe a punto dagli allievi del Master, che si sono misurati con la definizione di sistemi e dispositivi Scatol8® style (accessibilità, modularità, ecocompatibilità), utili al Maestro del Territorio.

In anteprima vi raccontiamo gli elementi salienti di tre progetti che verranno presentati ed approfonditi anche in altre sedi.

Il gruppo composto da  Chiara CerratoMarianna Di ModicaElisa MetelliStefania Toso ha lanciato l’idea dello Spill8, uno strumento per la valorizzazione del territorio a livello turistico, attraverso la rilevazione delle emozioni. Un dispositivo che compone un diario di viaggio, grazie a fotografie dei “luoghi del cuore”, scattate automaticamente quando si verificano variazioni nelle grandezze associabili all’intensità delle emozioni.

“>> Per il turista,…, indossare la spilla rappresenterà una divertente possibilità per raccogliere le proprie emozioni in un book fotografico, scattato sulla base delle sue sensazioni, in modo spontaneo e inconsapevole. Un coinvolgimento che potrà suscitare interesse e curiosità nel conoscere i possibili “luoghi del cuore” e nel conservarli attraverso ricordi e immagini concrete.
>> Per il maestro di territorio l’utilizzo di tale strumento potrà invece rappresentare un patrimonio di dati, utilizzabili per capire se esistono nuove opportunità per il territorio, rappresentate da elementi ancora sottovalutati e promuovere ciò che può creare emozioni per il turista. Sarà anche possibile la realizzazione e l’offerta di itinerari emozionali.”

Spill8

Lo Scatob8 è un dispositivo che assolve ad una funzione fondamentale, la raccolta organizzata di dati, indispensabili per chi deve assumere decisioni riguardanti qualunque contesto.  “Misurare per conoscere” è la frase, formulata dal Gruppo Simona BrinoSimona Codrino and Serena Montani, che sintetizza i compiti del Sistema Scatob8. Il Maestro del territorio contribuisce alla definizione di linee strategiche ed alla formalizzazione di programmi per lo sviluppo territoriale. Per formulare piani ha necessità di dati completi ed aggiornati. Il Gruppo si è concentrato sulla produzione vitivinicola ed ha proposto un sistema per la rilevazione della presenza e dell’intensità di due fenomeni che incidono sulla quantità e sulla qualità del vino, la flavescenza dorata ed i cambiamenti climatici, e per la modellizzazione di scenari, considerati i trend delle variabili rilevate.

Lo Scatob8 è l’elemento materiale, quello più evidente di un sistema molto articolato. Si chiamo così “perché la forma che avrà lo Scatol8 sarà quella di una botte di legno (grande o piccola), scelta sia come simbolo del territorio che andremo a monitorare sia per richiamare il legame della sua funzionalità con il vino.”

Scatob8

Hastal8 è il nome di un sistema molto articolato, proposto dal Gruppo di  Nicola SolimeoMariella RizzottiMonica ChiabrandoMilena MolinariBianca Viotti, che darà il benvenuto ai turisti che arrivano ad Asti e li assisterà lungo gli itinerari che percorreranno.

“…Hastal8” come strumento base per rilevare, ma non solo, i flussi turistici e vacanzieri nell’ambito dell’astigiano cercando tuttavia di avvicinarsi al turista in modo innovativo contando su un suo progressivo coinvolgimento sempre più marcato al fine di ottenere in modo del tutto volontario una serie di informazioni rilevanti sul flusso turistico direttamente dall’utente; rendere l’utente attivo e coinvolto beneficiario di una serie di “benefits” che il dispositivo Hastal8 mette a sua disposizione a titolo di scambio e di ringraziamento per la collaborazione volontaria prestata”

hastal8 - copertina.001

Tre idee, corrispondenti ad altrettante visioni delle attività dei Maestri del Territorio, che sono state puntualizzate, definendo funzioni, forme e materiali dei dispositivi; individuando modalità per la raccolta, la visualizzazione e l’impiego dei dati; abbozzando altrettanti business plan, a supporto della validità delle proposte. Tre idee che confermano la flessibilità del Sistema Scatol8®, che si configura per esser sempre adeguato alle diverse occasioni di impiego.