Nell’ambito del Progetto POLIEDRO che impegna il Dipartimento di Scienze merceologiche, il Politecnico di Torino e l’Università di Pollenzo, ieri é stato installato il sistema di telerilevamento Scatol8® presso la Cantina Produttori Nebbiolo Di Carema (s.r.l.).
Per la caratterizzazione ambientale di un prodotto é necessario associare ad esso i consumi energetici determinati dalle trasformazioni che avvengono lungo il ciclo produttivo. Rilevando i consumi di energia elettrica del processo di vinificazione si possono stimare gli inquinanti, in base al paniere energetico di una nazione.
Per questa via é possibile disporre di dati puntuali e precisi, riferiti ad una realtà specifica, superando l’imprecisione determinata dall’uso di banche dati generiche. Correlando i dati relativi agli aspetti ambientali con quelli sensoriali e sociali si attribuisce un significato via via più preciso, sulla base di logiche quantitative, alla concezione di “Buono, Pulito e Giusto“, obiettivo generale del progetto.
Questa installazione é la prima in ambito produttivo. Ne seguiranno altre nel filone di ricerca sul Life Cycle Assessment sia di prodotti food che non food.