La vendemmia e la produzione del vino della Cantina Produttori di Carema è avvenuta durante il primo fine settimana di Ottobre. Scatol8® ha monitorato, tramite una rete di telerilevamento appositamente predisposta, il ciclo produttivo della vinificazione. I cinque nodi installati hanno rilevato i consumi elettrici dei macchinari che costituiscono la linea di produzione: rullo convogliatore, diraspatrice, pigiatrice, pompa e pressa, per tutta la durata del loro utilizzo.
L’intento del monitoraggio consiste nel misurare e registrare i consumi elettrici di ogni singola apparecchiatura e, a livello tecnico, questo è avvenuto per mezzo di pinze amperometriche, predisposte per lavorare ad una tensione trifasica, come quella presente nella cantina.
Lo schema che illustra il posizionamento dei nodi:
Di seguito una schermata riassuntiva del Crusc8 che illustra l’andamento dei consumi durante una giornata di vendemmia:
La rilevazione puntuale dei consumi elettrici e la relativa visualizzazione rivestono molteplici utilità: controllo delle condizioni operative delle apparecchiature, per intervenire tempestivamente con operazioni manutentive, qualora si manifestino condizioni di assorbimento anomalo; predisposizione di un quadro affidabile del fabbisogno energetico, per valutare costi e benefici dell’installazione di impianti di autoproduzione di energia elettrica; redazione di un’analisi energetica iniziale sulla quale sviluppare un sistema di gestione dell’energia; calcolo della carbon footprint di un prodotto, per sensibilizzare il consumatore sul contributo che i beni di consumo forniscono in termini di emissione di gas serra.
Nel caso specifico, l’installazione dello Scatol8® é avvenuta nel quadro delle attività del Dipartimento di Scienze merceologiche nel progetto POLIEDRO. I consumi energetici contribuiscono a formare un paniere di indicatori scelti per misurare il grado di sostenibilità ambientale di un prodotto.