Scatol8® al Polo Universitario della città di Prato

Il 22 giugno, presso l’Aula Magna del Polo Universitario ‘Città di Prato‘, all’interno del ciclo di conferenze “Multifunzionalità di specie vegetali tintorie ad uso food e tessile-arredo” sono state presentate le potenzialità dello Scatol8®.

La conferenza é stata un momento di disseminazione dei risultati di un progetto PRIN 2008 a cui collabora il Dipartimento di Scienze merceologiche dell’Università di Torino, intitolato “Estratti naturali da piante medicinali e tessili tintorie: caratterizzazione ed usi innovativi di ortica, daphne, lavanda e tannini da castagno“.

Le attività del Dipartimento, che ha collaborato con l’unità operativa di Pavia, hanno condotto alla progettazione di un Sistema di gestione integrato e di un marchio “a moduli” per la caratterizzazione dei prodotti. In questo quadro sono state definite le specifiche tecniche ed é stata eseguita la progettazione di una rete di telerilevamento di variabili ambientali e paesaggistiche per la coltivazione in campo delle specie vegetali oggetto della ricerca, in grado di alimentare i registri delle variabili significative.

Le colline toscane hanno fatto da sfondo ad alcune fasi dell’attività di ricerca, più che mai “sul campo”, ed un’assolata Prato ha accolto i numerosi partecipanti alla conferenza.

Qui è possibile scaricare il programma dell’evento; la conferenza è stata trasmessa in diretta dalla webradio Radiospin degli studenti dell’Università di Prato ed ha registrato circa 300 contatti. A breve sarà disponibile il podcast.

Lascia una risposta