Il 22 giugno, presso l’Aula Magna del Polo Universitario ‘Città di Prato‘, all’interno del ciclo di conferenze “Multifunzionalità di specie vegetali tintorie ad uso food e tessile-arredo” sono state presentate le potenzialità dello Scatol8®.
La conferenza é stata un momento di disseminazione dei risultati di un progetto PRIN 2008 a cui collabora il Dipartimento di Scienze merceologiche dell’Università di Torino, intitolato “Estratti naturali da piante medicinali e tessili tintorie: caratterizzazione ed usi innovativi di ortica, daphne, lavanda e tannini da castagno“.
Le attività del Dipartimento, che ha collaborato con l’unità operativa di Pavia, hanno condotto alla progettazione di un Sistema di gestione integrato e di un marchio “a moduli” per la caratterizzazione dei prodotti. In questo quadro sono state definite le specifiche tecniche ed é stata eseguita la progettazione di una rete di telerilevamento di variabili ambientali e paesaggistiche per la coltivazione in campo delle specie vegetali oggetto della ricerca, in grado di alimentare i registri delle variabili significative.
Le colline toscane hanno fatto da sfondo ad alcune fasi dell’attività di ricerca, più che mai “sul campo”, ed un’assolata Prato ha accolto i numerosi partecipanti alla conferenza.
Qui è possibile scaricare il programma dell’evento; la conferenza è stata trasmessa in diretta dalla webradio Radiospin degli studenti dell’Università di Prato ed ha registrato circa 300 contatti. A breve sarà disponibile il podcast.