Sostenibile o insostenibile? That is the question!

Ad Agosto vi abbiamo resi partecipi dell’inizio della collaborazione tra Scatol8 e Terzo Tempo. Una fantastica iniziativa alla quale siamo onorati di contribuire, coordinata dalla Dott.ssa Enrica Favaro e diretta dal Prof. Ezio Ghigo. Le molteplici attività proposte, elencate nel fitto programma, rientrano nella Terza Missione dell’Università degli Studi di Torino.

Diapositiva1Diapositiva2

Ci siamo inseriti in questo quadro, proponendo una conferenza sul tema “Sostenibile o Insostenibile? That is the question!”, tenuta da Riccardo Beltramo con il supporto di Paolo Cantore.

Il nostro intervento è iniziato con una visita virtuale alla ricca pinacoteca che raccoglie le immagini di scienziati che hanno contribuito, a vario titolo, a dare consistenza al tema della Sostenibilità: una raccolta personale e composita, utile ad evidenziare innovazioni scientifiche e metodologiche che, nel corso di oltre duecento anni, hanno determinato una varietà di approcci, che si compongono per rispondere alla domanda.

Pinacoteca.001

Pinacoteca.002

Pinacoteca.003

Inevitabile un affondo sull’esperienza de “Lo Scatol8 per la Sostenibilità srl“, non solo per conferire dinamica e variopinti cromatismi agli indicatori di sostenibilità che si possono costruire grazie alle reti di telerilevamento, ma anche per dar prova di come, attraverso l’elaborazione dei dati, si possa contribuire ad un uso attento delle risorse, analizzando criticamente le abitudini quotidiane, dalle scelte di acquisto alla relazioni sociali.

S8_TT_3

Al termine, i numerosi e stimolanti quesiti del frizzante pubblico ci hanno dimostrato che Terzo tempo è un ottimo percorso FORM-ATTIVO, alimentato dall’energia di Enrica Favaro, a cui va la nostra riconoscenza per l’invito.