Terzo tempo sale all’Istituto Mosso e rilancia

I preparativi per le giornate del 7 e l’8 Agosto del Progetto Terzo Tempo sono iniziati nello studio del Prof. Pier Giorgio Montarolo, Professore Ordinario di Fisiologia Umana nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino, del Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” e Direttore responsabile dell’Istituto Mosso al Col d’Olen. Gli Ingg. Paolo Cantore e Saverio Togliatti hanno sperimentato diverse soluzioni per la rilevazione di parametri biometrici, provando vari strumenti e sensori.

nor

Il 7 Agosto il gruppo di ricerca, coordinato da Riccardo Beltramo, che sta seguendo i progetti Inte.Ri.M. e Environment & E-Health, è salito all’Istituto Mosso per una verifica del funzionamento della rete-pilota e per la preparazione della giornata successiva.

Con Enrica Favaro – Dipartimento di Scienze Mediche, infaticabile organizzatrice delle due giornate,  Marco Bongiovanni – Direttore della Scuola Nazionale di Sci Alpinismo SUCAI, Andrea Vairetto – Presidente del CAI di Gressoney e in contatto con Pier Giorgio Montarolo e Michele Freppaz di NatRisk, sono state definiti in dettaglio gli aspetti scientifici ed organizzativi della giornata successiva, momento conclusivo del Progetto Terzo Tempo – Un percorso formativo per affrontare la Terza Età.

L’8 Agosto, trenta partecipanti hanno raggiunto Staffal e sono saliti all’Istituto Mosso, accolti dal benvenuto di Pier Giorgio Montarolo. E’ seguito l’accompagnamento da parte di Federico Tognetto dell’Università di Torino nella visita dell’Istituto. La parte scientifica della giornata ha visto gli interventi di Enrica Favaro su “Il DNA a 3000 metri“, di Luigi Perotti del Comitato Glaciologico Italiano su “Alla scoperta dei ghiacciai” e un test eseguito sui partecipanti con i sensori della Rete Scatol8.

Per concludere la giornata, un terzo tempo stile rugbistico, con la Polentata scientifica offerta dagli Alpini e dal CAI di Gressoney, con grande soddisfazione dei partecipanti e degli organizzatori.

Il progetto Terzo Tempo si è candidato alla selezione dell’Ateneo torinese per le azioni di Public Engagement e Lo Scatol8 per la Sostenibilità farà parte del gruppo di soggetti che, con diverse iniziative, daranno sostanza ad un nuovo e articolato programma di attività.