Si è concluso oggi, 18 giugno 2019, il corso per l’acquisizione della qualifica professionale di “Operatore addetto alla sistemazione e alla manutenzione delle aree verdi“, tenuto dalla Dott.ssa Marilisa Letey, presso il CIOFS-FP Piemonte (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale Piemonte) dell’Istituto Santa Teresa di Chieri (TO).
La Dott.ssa Marilisa Letey del Team Scatol8® ha elaborato un piano didattico che ha fatto una forte presa sugli allievi, stimolando l’interattività. Nei quattro incontri, i 6 partecipanti hanno condiviso le lore esperienze in campo agricolo: momenti intensi, di scambio di nozioni e tecniche – messe punto in luoghi in cui le condizioni territoriali ed ambientali sono severe – che sono state interpretate dalla Dott.ssa Letey, “rileggendole” alla luce delle conoscenze scientifiche. Gli allievi, provenienti dall’America meridionale e da realtà molto diverse dell’Africa hanno contribuito con entusiasmo alle proposte didattiche.
Il tema della Sostenibilità è stato il filo conduttore che ha legato questo corso a quello svolto in precedenza per Educatori ambientali. In questo quadro, in uno dei moduli svolti all’interno di una serra, gli allievi hanno fatto conoscenza con le nuove tecnologie che avranno certamente un impatto sulla loro professione.
La possibilità di far pratica con uno dei nodi della rete Smart Garden di Scatol8, il Ricci8, ha portato le conoscenze empiriche in un quadro quantitativo, sostanziato da variabili e da dinamiche da considerare per migliorare le condizioni delle aree verdi. Il Crusc8 è stato al centro dell’ attenzione ed ha alimentato la discussione, anche in merito all’accessibilità delle tecnologie, un fattore-chiave di soluzioni innovativi davvero sostenibili.