Educare gli educatori ambientali

Giovedì 14 marzo 2019 è iniziato il modulo formativo di Educazione ambientale tenuto dalla Dott.ssa Marilisa Letey del Team Scatol8®, presso il CIOFS-FP Piemonte (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale Piemonte) dell’Istituto Santa Teresa di Chieri (TO) nell’ambito del corso Tecnico di laboratorio educativo.

Nei quattro incontri, le 13 partecipanti al corso hanno acquisito una maggiore consapevolezza del concetto di Sostenibilità, partecipando con entusiasmo alle attività proposte nei laboratori di educazione ambientale.

S8_LETEY_IMG_0896
Partendo dalla loro stessa idea di Sostenibilità e di Sviluppo sostenibile è stato avviato un percorso di sensibilizzazione sul tema della Sostenibilità ambientale.

S8_LETEY_IMG_0897

S8_LETEY_IMG_0899

È stata quindi affrontata la tematica dei Rifiuti come strumento di sostenibilità: mediante l’approfondimento della strategia delle 3 R: RidurreRiutilizzareRiciclare, le partecipanti, suddivise in altrettanti gruppi, hanno sviluppato un’idea progettuale di laboratorio educativo.

S8_LETEY_IMG_0948

Ne è seguita la realizzazione: bottiglie di plastica, contenitori per le uova, pezzi di carta e fil di ferro sono diventati bellissimi orti in miniatura!

S8_LETEY_IMG_0931

S8_LETEY_IMG_0929

S8_LETEY_IMG_0933

La preoccupazione per lo sviluppo dei semi interrati, ha permesso di affrontare inoltre il tema del monitoraggio delle componenti ambientali, e quindi di presentare Scatol8® e le sue potenzialità!

S8_LETEY_IMG_0938

Nel modulo formativo è stata inoltre affrontata la tematica della Mobilità sostenibile e di come questa possa essere presentata in laboratori educativi. È stato quindi proposto alle partecipanti la realizzazione di un simpatico e moderno “Gioco dell’oca” che affrontasse la tematica della mobilità da casa a scuola in un’ottica di sostenibilità.

S8_LETEY_IMG_0959 (1)

S8_LETEY_IMG_0958 (1)

I lavori prodotti dal corso sono davvero ragguardevoli! A voi gio(udi)care!

S8_LETEY_IMG_0960 (1)

@ Scatol8 Team