Lunedì 16 maggio è stato firmato un Protocollo d’intesa tra il Direttore del Dipartimento di Scienze merceologiche dell’Università di Torino, Prof. Riccardo Beltramo, ed il Dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana, Prof. Ing. Francesco La Rosa, alla presenza del Dott. Stefano Verga della Regione Piemonte.
L’accordo di collaborazione s’inquadra nell’ambito del Progetto V.E.T.T.A., un progetto di cooperazione internazionale 2007-2013, per la Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri alle medie e Alte quote, che ha come capofila la Regione Piemonte.
Il fulcro della collaborazione è lo svolgimento di attività utili allo sviluppo dello Scatol8®, un sistema di telerilevamento delle variabili ambientali e gestionali dei Rifugi alpini, ideato dal Prof. Riccardo Beltramo, e sviluppato all’interno del Dipartimento di Scienze merceologiche, costituente una delle attività strategiche del Progetto V.E.T.T.A.
I ragazzi dell’Ist. Majorana con i loro tutors.
Grazie all’accordo, due studenti dell’Istituto Majorana di Grugliasco, Claudio Anardu e Alessandro Losi, del IV anno dei percorsi di Elettronica ed Informatica, potranno svolgere un’esperienza di tirocinio nell’ambito delle ricerche condotte dal Dipartimento, sotto la supervisione del tutor dell’Istituto, Prof. Francesco Catalano, con l’aiuto dei Proff. Renato Rondano e Filippo Guastella, e collaborando con i Proff. Sergio Margarita, Stefano Duglio e l’Ing. Paolo Cantore.
L’Istituto Majorana, un polo di eccellenza nazionale per le nuove tecnologie, inserito nella prestigiosa rete delle Scuole Europee Innovative ENIS, è fondatore dell’Associazione Dschola per lo sviluppo delle ICT in Piemonte. Ha, dunque, tutte le caratteristiche per contribuire alla realizzazione dei prototipi dello SCATOL8® che verranno installati dai ricercatori, durante l’estate prossima, presso tre Rifugi piemontesi.
Per informazioni: l’Istituto E. Majorana di Grugiasco (TO) e il sito del Dipartimento di Scienze Merceologiche Cresta