Un défilé de science et d’ironie à l’INRA

Intenso pomeriggio all’INRA quello del 25 Settembre, per il primo incontro di monitoraggio del programma di lavoro della Dott.ssa Francesca PISEDDU, che sta svolgendo un dottorato internazionale, organizzato dall’Università degli Studi di Sassari e dall’INRA.

Il dottorato è incentrato sul tema “Modeling relationships between plant diversity attributes and ecosystem services provided by permanent grasslands”.

smartcapture

Hanno partecipato alla seduta, in presenza, il Dott. Gianni BELLOCCHI (Supervisor INRA) e la Dott.ssa Catherine PICON COCHARD (Co-supervisor e Direttrice dell’INRA). In collegamento, la Prof.ssa Giovanna SEDDAIU (Supervisor UNISS) e il Prof. Pier Paolo ROGGERO (Co-supervisor UNISS). L’aula virtuale è stata frequentata da altri esponenti del mondo scientifico, italiani e francesi: l’argomento che la dottoranda sta sviluppando coinvolge competenze diverse e favorisce un approccio multidisciplinare.

smartcapture

“Infiltrato motivato” il Prof. Riccardo BELTRAMO, sottoposto ad un percorso intensivo di educazione agro-pastorale, interessato ad individuare i collegameti tra il Sistema Scatol8 e l’argomenti di Tesi.

La seduta ha preso in esame i traguardi raggiunti in relazione agli obiettivi generali, un vero e proprio Riesame della Direzione, per usare il gergo dei Sistemi di Gestione.

dav

Dopo la lunga ed intensa riunione, dalla quale sono scaturiti osservazioni e spunti operativi per favorire l’attuazione del programma di dottorato, un momento di leggerezza (apparente): una passeggiata tra gli uffici dell’INRA e i siti sperimentali con l’Interactive Denim Hemp Kimono, la proposta di Scatol8 per la redazione di mappe di qualità ambientale. La Dott.ssa PISEDDU ha accettato con ironia uno shooting con un kimono interattivo.

mde

mde

smartcapture

L’insieme costituito dalla modella d’eccezione (che si è prestata al gioco “per amore della scienza”) e il sito sperimentale costituiscono un unico internazionale che ben si integrerebbe con i défilés della Semaine de la mode de Paris!

smartcapture

smartcapture

smartcapture

smartcapture

E qui non possiamo che concludere, ringraziando la simpatica dottoranda, con una citazione di Victor Hugo: “… Sachant que c’est à l’ironie – Que commence la liberté.”

smartcapture