A Theix, alla ricerca del valore ecosistemico dei pascoli

1568982750084-1

Si è aperta con una lezione in campo, tenuta dalla Dott.ssa Frédérique Louault, la giornata di visite tecniche, organizzate dal Dott. Gianni Bellocchi,  agli impianti sperimentali dell’INRA, nel sito di Theix. Un sito suddiviso in 28 parcelle, di superficie compresa tra 350 e 2200 mq, studiate applicando un piano sperimentale condiviso tra i partner del Progetto SOERE.

smartcapture

Infatti questo è uno dei quattro siti sperimentali in cui si studia il funzionamento di tre agro-sistemi nell’ambito del Progetto SOERE (Sistema di osservazione e sperimentazione sul lungo termine per la ricerca ambientale) e se ne occupa, da quindici anni, la Dott.ssa Frédérique Louault.

I pascoli permanenti di media montagna sono monitorati nel lungo termine per studiarne le dinamiche ed i servizi ecosistemici. Le rilevazioni compiute dagli strumenti permettono di misurare i flussi e gli stock di sostanze e composti nel terreno, nell’aria e nell’acqua, considerando, inoltre, anche parametri relativi alla biodiversità. Si studia il comportamento di Graminacee, Leguminose e Dicotiledoni non leguminose.

smartcapture

L’attività dell’apparato radicale delle specie vegetali presenti nel pascolo svolge un ruolo importante nella fertilità del suolo e nella disponibilità di elementi nutritivi per le piante.

1568982754182-1 (1)

Pertanto, campioni di acqua e di radici sono trasferiti all’INRA per le misure strumentali i cui risultati vengono associati ai dati rilevati dalla rete di monitoraggio di cui si occupa l’Ing. David Colosse.

1568982748867-1

Durante la visita sono stati controllati tutti i nodi della rete, equipaggiati con tecnologie avanzate e proprietarie, e sono stati effettuati dei test sulla trasmissione dei pacchetti di dati.

1568982753403-1

La caratteristiche prestazionali dei sensori, la morfologia della rete e soprattutto le esperienze accumulate nel monitoraggio del sito sono informazioni fondamentali per la progettazione di sistemi complementari, basati su tecnologie aperte.

edf