INRA – La ricerca di base è incuriosita da Scatol8

sdrIl 16 Settembre è iniziato il soggiorno del prof. Riccardo Beltramo a Clermont-Ferrand (Francia), presso l’INRA – Institut National de la Recherche Agronomique. 
L’opportunità di questo viaggio, orientato alla scambio di informazioni sulle attività scientifiche, è derivata dalla partecipazione al bando competitivo WOW! Wide Open to the World «CAP 20-25 Visiting Scholar Fellowship», e dall’interesse espresso dal Dott. Gianni Bellocchi, Ricercatore presso l’INRA, verso il Sistema Scatol8.
Il soggiorno, della durata di due settimane, prevede un ciclo di conferenze, in parte rivolte al personale dell’INRA, e in parte pubbliche. Gli argomenti trattati toccheranno il rapporto tra Sistemi di Gestione Ambientale e Filiere agro-industriali, considerando le opportunità derivanti dai paradigmi dell’Internet of Things per progettare strategie di Agricoltura di precisione. Il Sistema Scatol8 viene dunque ad esser conosciuto anche nell’ ambito della ricerca di base sul pastoralismo.
Il programma delle attività quotidiane si articola in colloqui con i ricercatori del prestigioso istituto francese per conoscere le ricerche in corso, le modalità di rilevazione e di elaborazione dei dati sperimentali ed i risultati ottenuti. Il lavoro si svolge presso le tre sedi dell’INRA a Clermont Ferrand e nelle campagne vicine.
La gallery si riferisce ad alcuni impianti della sede principale. Prossimamente seguiranno notizie sui siti sperimentali.