La fabbrica della neve e una valanga di curiosità

Come si fabbrica la neve?

Quando una neve è “di qualità”?

Come si preparano le piste da sci?

Come si fanno a garantire condizioni di sicurezza agli sciatori?

Quali sono i fattori che rendono indimenticabile un soggiorno invernale montano?

S8_AUSSOIS_2

Sono solo alcuni dei molti interrogativi che hanno trovato risposta negli incontri organizzati lunedì 8 Aprile u.s. dal Direttore degli impianti sciistici di Aussois, in Alta Savoia, durante una visita tecnica volta a preparare alcune unità didattiche del corso IoT 4.0 per il Turismo montano, effettuata da Riccardo Beltramo e Paolo Cantore.

S8_AUSSOIS_8

Sensori e reti dei sensori raccolgono e fanno transitare dati attraverso Internet e programmi di elaborazione dedicati pianificano le operations, ne controllano l’esecuzione e ne valutano l’efficacia. Ciò permette, ad esempio, di programmare e provocare il distacco di valanghe per garantire condizioni di elevata sicurezza agli sciatori oppure di organizzare le attività di manutenzione degli impianti di risalita.

S8_AUSSOIS_6

Il processo di fabbricazione della neve artificiale diventa un’occasione di Turismo d’Impresa presso la Casa della Neve, dalla quale si controlla l’attività di ogni singolo cannone spara-neve, con una cabina di regia degna di una stazione televisiva.

S8_AUSSOIS_9

S8_AUSSOIS_10

Anche le attività direttamente legate alla qualità dell’accoglienza trovano riscontri dai dati che i turisti, consapevolmente o meno, rendono disponibili. Aussois è una stazione turistica di piccole dimensioni; nonostante questo, le risorse economiche e l’impegno nell’uso di tecnologie avanzate, orientate a migliorare l’esperienza degli ospiti, sono notevoli. Tutto questo non sarebbe possibile se non ci fosse l’impegno di risorse umane con una chiara visione condivisa.

S8_AUSSOIS_5

S8_AUSSOIS_11

S8_AUSSOIS_13

S8_AUSSOIS_14