IoT 4.0 per il Turismo Montano: un corso per Makers di alta quota!

Nel corso di Laurea in Amministrazione aziendale (complex learning) della Scuola di Management ed Economia dell’Università degli Studi di Torino è stato avviato un insegnamento in “IoT 4.0 per il Turismo Montano”, a titolarità di Riccardo Beltramo e Paolo Cantore.

RB_IOT_40_TUR_MONT.001Si tratta di un credito libero, che gli studenti possono scegliere al terzo anno.

L’organizzazione della didattica è modulare: ogni settimana gli studenti accedono ad unità didattiche, composte da videolezioni, testi e letture integrative. Di tanto in tanto vengono organizzate aule virtuali per commentare i risultati delle esercitazioni e gli argomenti principali trattati nelle lezioni.

RB_IOT_40_TUR_MONT_1.001

Il corso si propone di preparare gli studenti in modo che abbiano padronanza di strumenti quali l’analisi ambientale integrata (aspetti ambientali, energetici, sociali e paesaggistici) e i sistemi di gestione, con particolare rifermento alle applicazioni in montagna, integrandoli con alcune delle tecnologie utilizzabili sia dagli operatori della montagna che da chi la frequenta. In particolare, vengono approfonditi gli aspetti delle tecniche di acquisizione, memorizzazione e analisi di dati ambientali e gestionali utili al contesto montano. Pertanto, il corso si occupa di presentare diversi strumenti tecnologici utilizzabili sia da chi lavora nel settore del turismo montano che da chi ne fruisce.

La prima parte del programma definisce il campo di azione dell’Internet of Things (IoT) con riferimento a quanto previsto dal Programma Industrie 4.0 e poi mutuato ad altri settori economici. Poiché il turismo montano interessa ecosistemi particolarmente fragili, vengono presi in considerazione gli impatti ambientali determinati da attività ricettive quali i rifugi di montagna, sull’ambiente circostante. In particolare, si illustrano le modalità di implementazione di un sistema di gestione integrato, mettendo in evidenza gli aspetti che potrebbero esser monitorati attraverso sistemi di rilevamento automatici.

RB_IOT_40_TUR_MON_UD_4.001

Il corso prosegue approfondendo il significato di IoT e analizzando le varie componenti necessarie a realizzare un’architettura IoT. Più precisamente, gli studenti hanno la possibilità di apprendere tecniche per la progettazione e la realizzazione di soluzioni per l’acquisizione, la memorizzazione e l’analisi dei dati tramite business intelligence e machine learning.

RB_IOT_40_TUR_MON_UD_5.001Gli studenti hanno a disposizione  vari esempi di applicazioni tecnologiche legate alla montagna: strumenti per l’escursionista, per i gestori di rifugi, per la prevenzione di disastri ambientali. Interviste con operatori del turismo in montagna completano l’offerta formativa, che ha una chiara impronta “scatolottiana“.

Un corso per studenti di Amministrazione aziendale appassionati di montagna, ma anche delle IoT, insomma per Makers di alta quota!

RB_IOT_40_TUR_MON_UD_6.001