BWC2018 Torino: breve cronaca e avanti con l’attività scientifica

Il BWC 2018 del 6 Maggio, a Torino, ha rispettato le attese: una festa per i Bromptonians, nel quadro di un partecipassimo Bike pride.

DSC_7898

Partecipanti, tanti, oltre 300 per la parata delle 11:30 e oltre 140 per la gara successiva. Il dress code interpretato con stile classico, business suit, o con variopinta creatività ha punteggiato il verde Parco del Valentino. Una “finestra” di alcune ore di pieno sole, ha fatto il resto per far ricordare a lungo l’appuntamento torinese.

Fin dalle 9, durante l’allestimento dell’area, i primi partecipanti e i turisti a passeggio al Valentino hanno iniziato a sgranare gli occhi, sorpresi dai mezzi – le preziose Brompton – e dai loro originali piloti.

All’accoglienza, insieme al benvenuto degli organizzatori. è stato consegnato il pacchetto-gara: numero, chip cronometrico, cartolina-ricordo, buoni pasto ed un gadget Brompton-style. Un angolo “Piccole manutenzioni” è stato allestito per mettere a punto le Brompton da corsa.

E poi la festa dei saluti, degli incontri, degli scatti fotografici. Tutti pronti per la parata nel circuito di 1,5 Km vario, divertente, impegnativo, in una cornice inimitabile.

Brompton ripiegate e allineate, suono di tromba e partenza stile Le Mans per la competizione. E poi…pedalare, pedalare, pedalare per completare i 10 giri previsti.

Durante la manifestazione, a partire dalle 10:30, con Scatol8 sono stati rilevati temperatura, umidità e peso dei rifiuti conferiti nei contenitori per le frazioni Plastica, Carta, Eterogeneo.

La rete è stata assemblata rapidamente e subito on line il Crusc8.

BWC2018_crusc8_6_maggio

Dopo la fase di ricerca “sul campo”, è stato compiuto un “giro di tavolo” virtuale, tra i componenti del Team Scatol8 attivi domenica (Riccardo Beltramo, Stefano Duglio, Paolo Cantore, Cristian D’Affuso, Simone Conte), per raccogliere osservazioni sugli aspetti di sostenibilità dell’evento e per orientare i successivi approfondimenti.

Ora prende avvio l’indagine rivolta ai partecipanti: l’abitudine all’uso della bicicletta nel quotidiano è uno dei punti si vogliono approfondire; poi, la conoscenza delle tematiche ambientali e la propensione ad adottare comportamenti virtuosi nei confronti dell’ambiente. Per coloro che sono arrivati da varie parti d’Italia, l’interesse è volto a conoscere le impressioni suscitate dalla nostra città, la durata del soggiorno e tutto quanto può servire per stimare i costi ed i benefici di questa esperienza.

(fotografie di Stéphanie Grindatto e Lodovico Beltramo)