Una mattinata fitta di interventi quella alla quale abbiamo assistito per il Seminario “INDUSTRIA 4.0 – Opportunità, servizi e iniziative per le imprese del territorio”, lunedì’ 20 marzo, presso il Centro Congressi Torino Incontra della Camera di Commercio di Torino.
Rappresentanti di Enti pubblici e privati hanno illustrato problematiche ed opportunità legate alla partecipazione delle imprese ai bandi europei, con un’attenzione particolare per le PMI.
I cospicui finanziamenti, in parte gestiti attraverso la Regione Piemonte, possono esser raggiunti solo attraverso la partecipazione a progetti che vedano congiuntamente impegnati enti di ricerca, grandi e piccole imprese.
Per la Regione Piemonte, è intervenuta l’Assessora De Santis e, per l’Università di Torino, il Prof. Aime.
Hanno preso la parola rappresentanti del Politecnico, delle organizzazioni di categoria – la Piccola Impresa e gli artigiani. del mondo del credito e di grandi imprese. In varie occasioni è emerso del tema dell’alternanza Scuola-Lavoro e le iniziative volte a promuovere la cultura informatica, grazie agli scambi tra il mondo produttivo e quello scolastico.