Il Festival del Giornalismo alimentare si è concluso con i Press Tour

baril8_FGA_LOGO_ROSSO

Innovazione tra i filari

Il Festival del Giornalismo alimentare si è concluso sabato 25 Febbraio. La manifestazione ha avuto un grande seguito sui media ed oltre alle conferenze, animate da relatori di buon livello, ha proposto vari Eventi Off. In particolare, proprio il 25 Febbraio, i partecipanti hanno potuto scegliere tra un ampio assortimento di PressTour.

Nel programma é stato incluso Innovazione tra i filari, il tour dedicato a un progetto lanciato da Scatol8 srl, insieme ad importanti aziende del territorio che orbita attorno a Castelnuovo Don Bosco.

Il percorso si è snodato sulle colline dell’Astigiano da Castelnuovo sino ad Albugnano, piccolo borgo denominato “il balcone del Monferrato”. Prima tappa alla Cantina Terre dei Santi, col benvenuto del Presidente, il geom. Eugenio Savio e di tutto lo Staff.

dig

Alla Cantina è stato svelato il Progetto Baril8, un sistema innovativo per ridurre gli sprechi e introdurre modelli di viticoltura circolare. Il progetto prevede la collaborazione tra aziende che occupano varie posizioni nella filiera di trasformazione dell’uva, enti di ricerca ed imprese che valorizzano i sottoprodotti, avviando nuove filiere e favorendo la circolarità delle trasformazioni.

Baril8_pubblico

Il Progetto si muove nell’ambito della cd. Agricoltura di precisione, occupandosi della valutazione, con strumenti innovativi, della qualità dei prodotti principali e dei sottoprodotti, delle tecniche di coltivazione e di vinificazione per individuare spazi di miglioramento e di innovazione, di prodotto e di processo.

dav

Il prof. Riccardo Beltramo ha descritto gli elementi della rete di telerilevamento (microprocessori, sensori, attuatori, crusc8 e software)  ed ha presentato il Baril8, uno dei nodi della rete, impiegato nella fase di test, corredato di cinque sensori.

La prof.ssa Annalisa Romani si è soffermata sulle concrete opportunità di avviamento di nuove filiere, alimentate dagli scarti, nei campi della cosmetica, della nutraceutica e del settore biomedicale. Ha mostrato e descritto vari prototipi, ottenuti da vinacce, vinaccioli e sostanze  da essi derivate.

Baril8_ROmani_Pigmenti_2 (1)

sdr

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Infine, il dott. Paolo Aiassa, Direttore della Cantina Cooperativa, ha guidato i numerosi giornalisti e blogger alla visita degli impianti che producono varie tipologie di vini: Freisa d’Asti DOC e Freisa di Chieri DOC, Albugnano, Barbera, Bonarda, Chardonnay, Collinello, Cari, Malvasia ed anche Succhi d’Uva e Mele offerti in degustazione al termine della tappa.

Baril8_Aiassa

Baril8_Freisa

 

Seconda piacevole ed istruttiva fermata presso l’Azienda Agricola Cà Mariuccia per il pranzo. Il tempo era splendido e la posizione di Cà Mariuccia ha favorito un’immersione nello splendido paesaggio del Monferrato. Il Dott. Andrea Pirollo, ideatore e animatore del centro di permacultura e agricoltura naturale, di educazione ambientale, di varie attività per famiglie e di un ottimo ristorante ha accolto il gruppo e, dopo una visita alla vigne, tutti a tavola.

Baril8_CaMariuccia

Durante la sosta a Cà Mariuccia, la troupe della RAI che ha seguito il Tour “Innovazione tra i filari” ha avuto modo di riprendere immagini, condurre interviste e confezionare un servizio andato in onda sul TG3 Piemonte, edizione serale.

L’educational si è concluso con la visita all’Abbazia di Vezzolano, gioiello architettonico del Romanico piemontese.

L1018975

L1017451

All’Abbazia, è stato possibile ammirare il Presepe allestito da Annarosa Nicola, un’opera che attira turisti a livello nazionale. Proprio tra le botteghe del Presepe, sono emersi alcuni tratti del Festival del Giornalismo Alimentare:

– l’importanza di una corretta formazione ed educazione alimentare,

cof

 

– l’importanza della conoscenza scientifica dei prodotti alimentari e della corretta alimentazione,
sdr

 

– la conoscenza delle tecniche produttive e, non ultima, la degustazione dei prodotti.

sdr

Il tour ha dimostrato  come imprese, prodotti alimentari e tecnologie offrano l’opportunità di scoprire un territorio che, a poca distanza da Torino, ha tanto da offrire.

Ci auguriamo che questa iniziativa possa ripetersi, anche per fornire aggiornamenti sul Progetto Baril8.

Baril8_sito

 

S8srl_sito