È nato “Lo Scatol8® per la Sostenibilità srl”!

È nato “Lo Scatol8® per la Sostenibilità srl”, start-up innovativa piemontese che opera nel campo della clean technology e del monitoraggio ambientale.

S8srl_sito

Spin-off accademico dell’Università di Torino, creato con il supporto dell’incubatore dell’Ateneo torinese 2i3t, Scatol8 srl deriva da progetti di ricerca e formazione ideati nella Sezione di Scienze merceologiche del Dipartimento di Management.

“L’impresa si contraddistingue per un accentuato carattere interdisciplinare”, spiega il prof. Riccardo Beltramo, ideatore del progetto, “integrando competenze e professionalità provenienti da diversi ambiti della ricerca applicata quali merceologia, chimica, economia, statistica e computer science che rappresentano altrettante anime dei soci fondatori”.

Tra i Soci, il prof. Sergio Margarita, che illustra le attività della start-up: “Lo Scatol8 per la Sostenibilità srl produce e commercializza prodotti e servizi tecnologici innovativi quali reti di rilevazione di variabili ambientali e di analisi e rappresentazione dei dati, modulari e personalizzabili

Attraverso cruscotti intelligenti, i dati divengono uno strumento di supporto al management aziendale per la definizione degli obiettivi, la gestione delle attività imprenditoriali e la verifica degli indicatori di business.

I campi di operatività dello spin-off sono molteplici. Sono state avviate collaborazioni con enti pubblici e privati del comparto agricolo, industriale e commerciale, incentivando il dialogo tra le imprese, in un’ottica di economia circolare.