Lo Scatol8 per la Sostenibilità srl lancia il Progetto Baril8

S8srl_sito

In occasione della seconda edizione del Festival dei Giornalismo Alimentare, che si  svolgerà a Torino dal 23 al 25 Febbraio, “Lo Scatol8 per la Sostenibilità srl”, spin off dell’Università di Torino, presenterà il Progetto Baril8.

Il progetto si propone di realizzare un modello replicabile di “Agricoltura circolare“, attraverso l’ideazione e la sperimentazione di tecnologie e sistemi gestionali propri della “Agricoltura di precisione”, con requisiti di modularità, accessibilità e sostenibilità ambientale ed economica.

Attualmente l’applicazione è prevista per il comparto viti-vinicolo, al fine di mettere a punto modelli innovativi di viticoltura circolare per produzioni di qualità tracciate, territoriali e sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico.

L’obiettivo primario è quello di organizzare una rete di imprese ed enti di ricerca per realizzare una filiera chiusa ed innovativa nel settore vitivinicolo, allo scopo di valutare la qualità nel vigneto, monitorare parametri ambientali e gestionali volti a produrre vini di qualità tracciata e utilizzare le uve anche per la produzione di alimenti funzionali quali succhi, confetture, olio di vinacciolo e altri prodotti nutraceutici. Si prevede, inoltre, la valorizzazione delle materie seconde e dei prodotti di scarto della produzione, per l’ottenimento di frazioni naturali ad elevate attività biologiche, utilizzabili nel settore alimentare, cosmetico, fitoterapico, agronomico, oltre che dei materiali innovativi. Lo sfruttamento integrato permette di proporre, come fase finale, l’utilizzo delle materie esauste per la produzione di energia sostenibile.

Allo sviluppo del progetto collaborano con Scatol8 srl le Aziende agricole Cantina Cooperativa Terre dei Santi e Fratelli Savio di Castelnuovo Don Bosco, Cà Mariuccia di Albugnano, Malino Felice di Buttigliera d’Asti e la Distilleria Beccaris di Costigliole d’Asti.

Come portatori di interesse, l’Associazione Gente e Paesi O.N.L.U.S. e l’Associazione Produttori Bottega del Grignolino D’Asti di Portacomaro.

Baril8_sito

rete-del-festival-2017