Al Campus Luigi Einaudi si susseguono conferenze e workshop per alimentare idee e progetti per rendere sostenibile la gestione dell’Università degli Studi di Torino, Uniti * Unito Sostenibile.
Un programma fitto di eventi ai quali hanno preso parte docenti ed un pubblico variegato, composto da studenti e da “cultori della materia” di varie Scuole.
Un evento al quale il Progetto Scatol8® non poteva mancare, essendo stato il primo progetto dell’ateneo torinese a coniugare sistemi di gestione integrati (qualità, ambiente e paesaggio) con una rete di telerilevamento, per migliorare progressivamente le performance economiche ed ambientali delle organizzazioni economiche.
Riccardo Beltramo e Paolo Cantore hanno animato un workshop, il 10 novembre pomeriggio presso la Sala Lauree Rossa Grande.
E’ stata un’esperienza emozionante, i cui risultati hanno superato ogni aspettativa. Grande interazione con i partecipanti che hanno dato vita ad un vivace dibattito, con un’ampia partecipazione. Interrogativi e stimoli, tutti utili ad ampliare le variabili da rilevare e ad introdurre il nostro sistema in varie attività didattiche e di ricerca.
Riccardo Beltramo ha esordito narrando la storia di Scatol8, riferendo obiettivi e modalità di esecuzione dei principali progetti che hanno segnato l’evoluzione del sistema, ed ha illustrato i contenuti del workshop.
Paolo Cantore è intervenuto con alcune riflessioni su significato dell’Internet delle Cose, minando le certezze dei partecipanti per poi definire alcuni riferimenti certi, in una selva di definizioni.
Ha poi presentato i passaggi che il Laboratorio avrebbe affrontato ed é entrato nel vivo del tema, dando ai partecipanti il modo di sperimentare i principi di funzionamento dei sensori che equipaggiano le nostre reti.
Il bilancio dell’iniziativa è molto positivo; abbiamo aggiunto un tassello importante al percorso di sensibilizzazione ed educazione alla sostenibilità che é iniziato sei anni fa. L’economia circolare la si consegue partendo dalla misurazione delle variabili ambientali e proseguendo con una gestione volta al
miglioramento progressivo delle performance. Al centro, sempre le risorse umane!