Scatol8 al PIN di Prato per la Notte dei Ricercatori 2016

Alla Notte dei Ricercatori 2016 ha aderito anche l’Università di Firenze, allestendo postazioni in città e nelle sedi distaccate, come il Polo Universitario “Città di Prato”. Qui vediamo la Prof.ssa Annalisa Romani che prima di giungere allo stand, si è collegata in diretta dal Laboratorio di Qualità delle Merci e Affidabilità del Prodotto – QUMAP, di cui é Responsabile scientifico. Il QUMAP svolge analisi ed attività di ricerca in vari campi, e collabora strettamente con il Team Scatol8.

s8_pin_1

Sono circa 150 gli Studenti del corso di Economia Aziendale – Indirizzo Management, Internazionalizzazione e Qualità che incontrano la Prof.ssa Romani, al terzo anno, per il corso di Merceologia e Qualità delle Risorse.

s8_pin_2

La Dott.ssa Chiara Vita, Responsabile operativo del QUMAP, ha curato l’allestimento della postazione, presso la quale erano esposti estratti naturali derivanti da piante officinali e officinali tintorie e alcuni prodotti del settore alimentare, cosmetico e nutraceutico, ottenuti mediante l’impiego di alcuni di questi estratti. Anche lo Scatol8, in versione wearable, era in bella mostra ed ha attirato la curiosità degli studenti.

s8_pin_4

 

Vari poster hanno permesso di cogliere gli elementi qualificanti delle ricerche condotte dal Laboratorio, in rete con altri soggetti nazionali ed internazionali, tra le quali spiccano la progettazione di prodotti ecocompatibili e la valorizzazione degli scarti agricoli.

s8_pin_3