Scatol8 al 20th IGWT Symposium “Commodity Science in a Changing World”

“Commodity Science in a Changing World” è stato il tema che ha guidato il ventesimo Simposio dell’Associazione Internazionale di Scienze Merceologiche, IGWT, svoltosi a Varna, in Bulgaria, dal 12 al 16 Settembre scorsi. Numerosi interventi, derivanti da attività di ricerca, hanno esaminato le molteplici facce della Merceologia, delineando i tratti che, con maggiore probabilità, costituiranno le direttrici delle discipline nell’immediato futuro. Scienziati che operano nell’ambito della Merceologia, provenienti da Cina, Corea, Austria, Germania, Italia, Polonia, Romania, Russia, Slovenia, Slovacchia, Ukraina e, naturalmente, Bulgaria si sono ritrovati in un Simposio dai tratti molto stimolanti.

s8_varna_spiaggia

 

Nel corso della prima sessione plenaria, Riccardo Beltramo ha presentato il lavoro dal titolo “Information & Communication Technologies (ICT) for the engagement of the Commodity Science in Environmental Education: the Scatol8® System“, firmato con Paolo Cantore e Licia Gallo.

Il lavoro ha posto in relazione le opportunità che il Sistema Scatol8® offre in tema di Educazione ambientale, grazie alla sempre più ampia gamma di sensori che permettono di acquisire e elaborare dati riferibili al microclima scolastico, ai consumi di risorse ed alle attività svolte.

s8_varna_panorama