Scatol8® T-shirt 2016: una collezione sempre più sostenibile

Anche quest’anno il Team Scatol8® lancia una nuova collezione di t-shirt! Per stampare le grafiche Scatol8® abbiamo scelto dei capi a sostenibilità rigorosamente certificata.

I criteri di scelta sono stati ulteriormente affinati rispetto al passato, una scelta improntata al miglioramento continuo della gestione della nostra linea commerciale. Son ben quattro le certificazioni internazionali ottenute dalle fibre di cotone e dalla t-shirt, che attestano il possesso di precisi e severi requisiti qualitativi e quantitativi. Il TeamScatol8®, oltre a realizzare in proprio prototipi e prodotti derivanti da green supply chain, incoraggia comportamenti consapevoli di acquisto, che transitano attraverso la comprensione del significato dei marchi associati alla certificazioni, riportati in etichetta.  Li presentiamo in breve e proponiamo altrettanti link per condurre approfondimenti.

S8_t-shirt_marchi.001In termini generali, si può affermare che i marchi adottano l’impostazione del controllo della fibra e delle lavorazioni lungo il ciclo di vita, from cradle to gate cioè dalla culla (dalla coltivazione e dal raccolto) al cancello (all’uscita della t-shirt dai processi di filatura, tessitura e finissaggio, per la consegna al cliente).

Lungo i processi produttivi verificano i prodotti impiegati e gli impatti ambientali associati alle lavorazioni. Altri marchi aggiungono all’identificazione ed alla verifica degli aspetti ambientali i controlli sulle condizioni lavorative degli addetti, completando con aspetti sociali la verifica della sostenibilità, nel senso oggi più diffuso e condiviso.

 

S8_OCS_100_SM

La certificazione dei prodotti tessili biologici proposta e promossa a livello internazionale da Textile Exchange riguarda la validazione del contenuto dichiarato di fibre naturali da agricoltura biologica e la tracciabilità lungo l’intera filiera produttiva di materie prime, prodotti intermedi e prodotti finiti.

L’applicazione dello standard Organic Content Standard implica il contestuale rispetto dei criteri fissati dal Content Claim Standard (CCS) che riguarda la verifica da parte terza ed indipendente del contenuto di un determinato materiale – in questo caso le fibre naturali biologiche – che caratterizzi il prodotto oggetto di certificazione.

 

S8_GOTS

 

Il Global Organic Textile Standard è uno schema certificativo valido in tutto il mondo, stabilito per definire requisiti universalmente validi che attestano il contenuto organico dei prodotti tessili, dalla raccolta delle materie prime, attraverso processi produttivi ambientalmente e socialmente responsabili fino all’etichettatura dei prodotti finiti, allo scopo di garantire un’assicurazione di qualità credibile al consumatore finale.

 

S8_BSCI

La Business Social Compliance Initiative promuove codici di comportamento rispettosi di principi volti alla massima tutela dei lavoratori. Il Codice BSCI si basa su importanti norme internazionali del lavoro che tutelano i diritti dei lavoratori come l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) e le dichiarazioni delle Nazioni Unite (ONU) relative ai Principi-guida su imprese e diritti umani, così come le linee guida per le imprese multinazionali della Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo (OCSE). BSCI stabilisce i diritti dei lavoratori attraverso 11 requisiti di base, che le imprese aderenti e i loro partner commerciali si impegnano ad attuare all’interno delle loro catene di fornitura, in un approccio di sviluppo step-by-step. Si tratta di uno schema che stabilisce principi importanti, soprattutto in un contesto di globalizzazione dei mercati perché promuove l’adozione di principi che tutelano i lavoratori anche in realtà socialmente arretrate.


S8_OEKO_100_RGB_ENGLISH

Confidence in Textiles é un marchio ideato e promosso dall’organismo internazionale OEKO-TEX® con sede a Zurigo. L’associazione di 16 istituti di ricerca tessile e laboratori indipendenti conduce, dal 1992,  test sulla presenza e la quantità di sostanze nocive secondo lo Standard OEKO -TEX®. Inoltre OEKO – TEX® offre altri servizi che includono Step (Sustainable Textile Production), un sistema di certificazione per attestare la produzione sostenibile delle industrie tessili, e l’etichetta del prodotto “Made in Green“. L’Associazione ha anche lanciato il database MySTeP, in modo che le aziende possano mappare le loro catene di fornitura individuali e ricevere supporto nella creazione di approvvigionamento più sostenibile.

Ed ora, esposti i criteri di Sostenibilità, non resta che presentarvi la Collezione 2016 delle t-shirt Scatol8®. Siete pronti? Stay tuned!