Otto per Scatol8®: Francesco Aquilino, Antonio Arena, Carola Draisci, Alberto Gianelli, Daniele Laudani hanno presentato la loro risposta al Quiz sul Crusc8 della Scuola Primaria Paritaria Suore Domenicane di Testona, Moncalieri a Riccardo Beltramo, Paolo Cantore e Stefano Duglio.
Più che di una risposta si è trattato di una Relazione, che hanno preparato lavorando insieme, unendo la loro intuizione alle conoscenze di Statistica ed al funzionamento dei sensori. La particolarità del lavoro è consistita nel fatto che i tirocinanti del Politecnico di Torino non avevano (e non hanno, per ora) conoscenza diretta degli ambienti in cui è stata installata la Rete Scatol8®. Di conseguenza, hanno avuto a disposizione solo i valori ricavati dal Crusc8 (e gli archivi dei dati) per formulare osservazioni sulla prestazione della rete, sulla collocazione dei sensori e, in definitiva, sulla qualità degli ambienti della Scuola.
Per confrontare i valori della temperatura ricavati nelle Classi Terza, Quarta e Quinta con quelli assunti all’esterno dell’edificio, nel medesimo arco temporale, abbiamo beneficiato della collaborazione dell’ “Osservatorio di Moncalieri – Collegio Carlo Alberto, Società Meteorologica Italiana, www.nimbus.it“, il più autorevole portale italiano di Meteorologia e del Clima. Si tratta di un’istituzione storica alla quale siamo grati per la cortesia e per la rapidità con la quale è stata esaudita la nostra richiesta.
Il confronto suggerisce, in prima battuta, riflessioni sull’energia che viene impiegata per rendere confortevole una Scuola (e sui connessi costi) e sull’interazione tra l’edificio e l’ambiente. E’ possibile, poi, ragionare sull’interazione tra gli alunni e l’ambiente della classe e tra quest’ultimo e l’ambiente esterno.
La presentazione della Relazione è stata alquanto interattiva: si è dialogato sulle deduzioni formulate dal gruppo, sui criteri di scelta dei sensori e sulle relative prestazioni. Inoltre, sono state confermate le ipotesi formulate sull’orientamento delle classi e fornite ulteriori informazioni utili all’interpretazione dell’andamento delle variabili, in funzione delle attività (e dei relativi orari) svolte nelle classi.
Il breve studio condotto dal gruppo del Politecnico costituisce una traccia, utile alle Maestre, per l’impiego del Sistema Scatol8® nelle attività didattiche quotidiane, bene inserendosi nelle Schede messe a loro disposizione.
Al termine, a coronamento del successo di questa esercitazione, si è brindato con Succo di Bergamotto, anzi di Bergam8, una delle bevande ufficiali di Scatol8®!