Oggi… diamo i numeri!

Oggi abbiamo raggiunto i 300 “Mi piace” sulla pagina Facebook di Scatol8® ! E’ un bel traguardo per un progetto culturale come il nostro che unisce Internet of Things a conoscenze in campo ambientale, economico e sociale, per promuovere la Sostenibilità dello Sviluppo, in vari campi, primo fra tutti il sistema formativo.

S8_FB_HP

Questo lusinghiero risultato ci ha indotto a fare i conti con la presenza di Scatol8® su questo sito e poi sugli altri canali social in cui diffondiamo informazioni sul progetto.

E così oggi… diamo i numeri!

Su questo sito abbiamo pubblicato 131 articoli ed abbiamo ricevuto 123.422 visite, di cui 69.785 nell’ultimo anno.

Il sito non è solo lo spazio degli aggiornamenti, ma anche il nostro bookstore per Scatol8®: A Path To Sustainability . Fino ad oggi si contano 2.467 download, tra la seconda e la terza edizione, e 42 per la versione in Spagnolo.

Le schede “A Scuola con Scatol8®” sono state scaricate 638 volte.

Su twitter  abbiamo cinguettato 4.085 volte, da Novembre 2011, e sono 164 i nostri affezionati followers.

Abbiamo pubblicato 14 video sul canale Youtube, per un totale di 1.417 visualizzazioni.

Slideshare è la vetrina delle presentazioni che abbiamo preparato per varie occasioni importanti: lancio di nuovi prototipi, pitch, convegni, materiale didattico vario: 26 file in totale e ben 9608 visualizzazioni, in totale. Il caffè va per la maggiore, con 1.456 letture.

Infine, un canale sorprendentemente efficace è Scoop.it: 15.700 visite!

I numeri possono esser necessari per fare il punto, ebbri del successo conseguito oggi su FB :-) :-) :-) ma non dicono tutto. In fondo, anche se ragguardevoli per un progetto “artigianale”, dicono poco rispetto al significato che Scatol8® ha assunto per le idee e le relazioni che si sono intrecciate da quando il Team Scatol8®, formatosi nel 2010, ha cominciato ad operare.

Il Team originario è evoluto, e incalcolabile è il numero di persone che, recependo il messaggio educativo e constatando l’utilità della proposta, hanno contribuito a perfezionarli. Le 18 Reti Scatol8® che abbiamo realizzato dall’inizio del progetto sono state utili sul piano tecnico e formativo, preziose su quello umano.  

Alunni delle scuole primarie, studenti delle secondarie, universitari e colleghi insegnanti, docenti e ricercatori, italiani e di altri Paesi, in questo momento stanno “lavorando” con Scatol8®, costruendo con noi nuove, incredibili e spesso inattese occasioni che conoscerete continuando a seguirci.

GRAZIE!

notte_copertina