Oggi abbiamo raggiunto i 300 “Mi piace” sulla pagina Facebook di Scatol8® ! E’ un bel traguardo per un progetto culturale come il nostro che unisce Internet of Things a conoscenze in campo ambientale, economico e sociale, per promuovere la Sostenibilità dello Sviluppo, in vari campi, primo fra tutti il sistema formativo.
Questo lusinghiero risultato ci ha indotto a fare i conti con la presenza di Scatol8® su questo sito e poi sugli altri canali social in cui diffondiamo informazioni sul progetto.
E così oggi… diamo i numeri!
Su questo sito abbiamo pubblicato 131 articoli ed abbiamo ricevuto 123.422 visite, di cui 69.785 nell’ultimo anno.
Il sito non è solo lo spazio degli aggiornamenti, ma anche il nostro bookstore per “Scatol8®: A Path To Sustainability“ . Fino ad oggi si contano 2.467 download, tra la seconda e la terza edizione, e 42 per la versione in Spagnolo.
Le schede “A Scuola con Scatol8®” sono state scaricate 638 volte.
Su twitter abbiamo cinguettato 4.085 volte, da Novembre 2011, e sono 164 i nostri affezionati followers.
Abbiamo pubblicato 14 video sul canale Youtube, per un totale di 1.417 visualizzazioni.
Slideshare è la vetrina delle presentazioni che abbiamo preparato per varie occasioni importanti: lancio di nuovi prototipi, pitch, convegni, materiale didattico vario: 26 file in totale e ben 9608 visualizzazioni, in totale. Il caffè va per la maggiore, con 1.456 letture.
Infine, un canale sorprendentemente efficace è Scoop.it: 15.700 visite!
I numeri possono esser necessari per fare il punto, ebbri del successo conseguito oggi su FB ma non dicono tutto. In fondo, anche se ragguardevoli per un progetto “artigianale”, dicono poco rispetto al significato che Scatol8® ha assunto per le idee e le relazioni che si sono intrecciate da quando il Team Scatol8®, formatosi nel 2010, ha cominciato ad operare.
Il Team originario è evoluto, e incalcolabile è il numero di persone che, recependo il messaggio educativo e constatando l’utilità della proposta, hanno contribuito a perfezionarli. Le 18 Reti Scatol8® che abbiamo realizzato dall’inizio del progetto sono state utili sul piano tecnico e formativo, preziose su quello umano.
Alunni delle scuole primarie, studenti delle secondarie, universitari e colleghi insegnanti, docenti e ricercatori, italiani e di altri Paesi, in questo momento stanno “lavorando” con Scatol8®, costruendo con noi nuove, incredibili e spesso inattese occasioni che conoscerete continuando a seguirci.
GRAZIE!