Il Sistema Scatol8® è stato ideato con la precisa finalità di esser un ausilio didattico per formare gli studenti alla Sostenibilità dello Sviluppo. Le esperienze compiute nei cinque anni di evoluzione dello Scatol8®, le relazioni con gli studenti e con gli insegnanti hanno fornito stimoli per ampliare i supporti didattici, mettendo a fuoco il metodo e lasciando ampi spazi di personalizzazione, in relazione agli obiettivi ed alle preferenze delle molteplici realtà con le quali ci siamo rapportati.
I primi impieghi del Sistema Scatol8® nel campo della formazione sono avvenuti a livello universitario, per ragionare sulla gestione delle attività economiche e sull’importanza del monitoraggio della variabili ambientali. Poi, un lavoro compiuto col Politecnico ha fornito stimoli per la creazione di giochi didattici, con un linguaggio grafico adatto agli studenti più giovani.
Il passaggio alle Scuole secondarie di Secondo grado ha permesso di affrontare aspetti tecnici, legati alle prestazioni dei sensori ed alla progettazione e realizzazione di circuiti elettronici. E’ stata però la partecipazione a due edizioni del progetto-pilota “Tutti in gara per il risparmio energetico”, della Regione Piemonte, con varie Scuole secondarie di primo grado, che ha consolidato la consapevolezza dell’efficacia del Sistema Scatol8® a supporto dell’attività didattica, e sono nate le schede A Scuola con lo Scatol8®.
Per completare il quadro del sistema della formazione, nel 2013 e nel 2014 abbiamo lavorato con la Scuola paritaria Sant’Anna di Chieri, mentre il 18 febbraio scorso è stata organizzata una grande festa per l’inaugurazione del Sistema Scatol8® presso la Scuola Primaria Paritaria “Suore Domenicane” di Testona, Moncalieri (TO).
Il funzionamento del Sistema Scatol8® è stato illustrato alla Direzione, alle Maestre, agli Alunni ed alle Famiglie con un gioco che ha coinvolto tutti. Nella frizzante atmosfera che si è immediatamente creata, Riccardo Beltramo e Paolo Cantore hanno affidato un ruolo ad ogni partecipante e tutti insieme hanno rappresentato il sistema ed il suo funzionamento.
Alcuni Alunni hanno svolto la parte dei sensori e degli attuatori, altri dei nodi periferici e del nodo coordinatore, alcuni hanno rappresentato i fili conduttori, altri l’energia elettrica che dà vita al sistema, altri ancora le onde che trasmettono le informazioni e, infine, una Mamma, ha recitato la parte del Crusc8.
Dopo il gioco, osservazioni e domande a raffica sul Crusc8 dagli Alunni, che nei mesi scorsi hanno lavorato, sotto la guida delle Maestre, alla costruzione delle casette nelle quali abbiamo collocato sensori, schede elettroniche ed attuatori.
L’Educazione alla Sostenibilità è coinvolgente e divertente, con Scatol8®, e rientra nella Terza missione dell’Università.