Dal Laboratorio Scatol8® una rete per la Scuola primaria

La prima realizzazione del 2016 è una Rete Scatol8® per la Scuola Primaria Paritaria “Suore Domenicane” di Testona, Moncalieri. La rete è stata messa a punto dal Team Scatol8®, ragionando insieme alla Direttrice della Scuola ed alle Maestre sulle attività e sulle variabili di maggior interesse per gli alunni. Gli elementi finora costruiti sono un nodo coordinatore e due nodi periferici, che saranno collocati in altrettante aule.

20160118_121921

Il Nodo n.1 misurerà: temperatura e umidità dell’aria; luminosità; umidità del terreno. Inoltre, piloterà un irrigatore per mantenere ad un livello ottimale l’umidità del terreno di una pianta presente in classe.

Il Nodo n.2 misurerà: temperatura, umidità e qualità dell’aria; consumo elettrico della LIM. Il sistema é stato collaudato per un mese nel nostro Laboratorio e domani verrà recapitato alla Scuola, affinché le Maestre possano completare la realizzazione delle confezioni dei nodi, con la collaborazione dei giovani allievi, secondo le linee-guida di Scatol8®, impiegando imballaggi di recupero o contenitori in legno.

20160118_121935

Gli aspetti innovativi di questa realizzazione riguardano, in primo luogo, gli utenti. Riteniamo che gli alunni della Scuola Primaria, nativi digitali, possano stimolare riflessioni sull’impiego delle Internet of Things nella didattica, in particolare nell’educazione ambientale. Dalle interazioni che si svilupperanno tra Maestre, Alunni e Team Scatol8® si potranno realizzare nuove schede didattiche, che si aggiungeranno a “Tutti a Scuola con Scatol8®”, ideate per la scuola secondaria di primo grado.

La misurazione della qualità dell’aria e dell’umidità del terreno, già effettuate in altri contesti (Rifugio alpino, ambiente di lavoro, miniera) e l’aggiunta di un attuatore, l’irrigatore, sono moduli nuovi, suggeriti dalle Maestre, per convogliare l’interesse degli alunni su temi previsti dal programma di Scienze.

Come di consueto, la comunicazione tra i nodi avverrà via radio e sarà possibile leggere e commentare i valori istantanei e le serie storiche, grazie ad un Crusc8 personalizzato, al quale si accederà con una webapp.

Restate collegati, non vediamo l’ora di pubblicare le foto delle creazioni degli Alunni e di documentare l’evoluzione di questa esperienza.

Buon lavoro!