Nella Cucina colori dello Gnomo Falegname si provano nuove ricette

Mentre, a Torino, nel Laboratorio Scatol8® ci dilettiamo a disegnare, realizzare e testare nuovi contenitori in legno, per proporle al nostro partner Arredamenti Caneschi srl, ad Arezzo, nella Cucina colori dello Gnomo Falegname, sono in preparazione alcuni pigmenti naturali. Si sperimentano varie materie prime, forme di produzione e di applicazione su supporti diversi (legno e tessuti), si verifica la stabilità dei colori alla luce, ai lavaggi, si individuano nuove formule per esaltarne la brillantezza, si conducono test di bio ed ecocompatibilità, ecc…

I pigmenti impiegati sono la curcuma, la robbia, il carbone vegetale, il gesso, l’arganetta, il mallo di noce, il guado e terre varie.

Campioni, prove comparative
Campioni, prove comparative

La progettazione congiunta, la condivisione di scrivanie virtuali, l’organizzazione di conferenze telematiche per discutere i risultati ed impostare azioni migliorative permettono ai vari partner della green supply chain di ottimizzare tempi e risultati nella realizzazione dei prototipi.

Le attività avvengono all’interno di un progetto di ricerca che vede la stretta collaborazione con il Laboratorio PHYTOLAB (Pharmaceutical, Cosmetic, Food supplement Technology and Analysis) e del Laboratorio di Qualità delle Merci e Affidabilità di Prodotto dell’Università degli Studi di Firenze. Accanto alla fattibilità tecnica, i ricercatori si occupano della sostenibilità economica, ambientale e sociale dei prototipi, per selezionare le soluzioni ottimali da industrializzare e da proporre al mercato.

Curcuma
Curcuma
Robbia
Robbia
Carbone vegetale
Carbone vegetale
Arganetta
Arganetta
Mallo di noce
Mallo di noce
Guado
Guado
Terre
Terre