Mauro Duglio entra nella storia di Scatol8®!

L1000224Il Signor Mauro Duglio è un nuovo protagonista nella emozionante storia di Scatol8®! Non siate sorpresi dal suo cognome: è il padre del nostro Ricercatore, Prof. Stefano Duglio, e lo abbiamo coinvolto nel nostro progetto, adottando una nuova strategia, battezzata “il nepotismo inverso” :-)

Suo figlio, uno dei membri della famiglia di Scatol8®, ce lo ha raccomandato per le sue abilità di progettazione e realizzazione di manufatti. A parte gli scherzi, il Team Scatol8® ha dato il benvenuto a lui ed alla sua esperienza unica, così squisitamente messa a disposizione della vision di Scatol8®.

Se Mauro Duglio fosse presente nei numerosi newsgroup, su Internet, in tema di attività artigianali, sarebbe etichettato come God member, un’etichetta che si riserva a coloro che intervengono e risolvono problemi, posti dai numerosi partecipanti meno competenti, grazie alla loro esperienza e capacità di interazione. Ma Mauro Duglio non frequenta i Social (per adesso), quindi sta a noi a presentarvelo come un esperto unico in progettazione dei mobili, con una conoscenza accumulata, nel corso della sua vita lavorativa, in materiali, strumenti, apparecchiature, tecniche, assemblaggio e decorazione.L1000220

Da poco tempo in pensione, Mauro Duglio sta dedicando il suo tempo libero a numerosi passioni, tra le quali la pesca (ed il paziente insegnamento della pesca ai bambini); la cura della collezione di moto d’epoca, coccolate con mirabile attenzione; il bricolage, e, ultima ma non ultima, l’attività di nonno.

Siamo entrati a piedi uniti nella sua agenda, chiedendogli di costruire un gufo di legno per Scatol8®, basandosi su un kit acquistato in rete. Questa idea, coerente con il principio di ecocompatibilità degli imballaggi di Scatol8®, è orientata ad estendere la gamma di oggetti amichevoli, da utilizzare all’interno, soprattutto in ambienti rustici, ed all’esterno, per il monitoraggio di un giardino o, in generale, di spazi aperti.

Il kit originale era destinato alla costruzione di un gufo-salvadanaio. Il Signor Duglio Sr. l’ha costruito perfettamente, impiegando tutto il tempo necessario a realizzare un capolavoro, con un alto grado di attenzione a dettagli e finiture. A tal punto che nessuno di noi ha osato modificare la sua opera, per adattarla ai requisiti dimensionali dell’hardware del Scatol8®, che vi avremmo voluto inserire.

Ora questo gufo, che potete ammirare nelle fotografie, si pone come fonte di ispirazione per altri animali di legno, in grado di contenere l’hardware Scatol8® e tutti i dispositivi necessari alla trasmissione dei dati.

L1017006L1017012L1017011Nella prossima notizia scoprirete le modifiche che abbiamo introdotto e poi gli altri animali che abbiamo costruito per popolare campi e giardini. Vi avvisiamo fin d’ora che i dettagli non saranno altrettanto perfetti, ma l’arte del fare si basa su tentativi ed errori.

L1017010

I dettagli non saranno altrettanto perfetti, ma l’arte del fare si basa su tentativi ed errori. E ogni volta che il Signor Mauro Duglio vuole misurarsi con nuove sfide, insieme al Team di Scatol8®, la porta è spalancata!