Nel Laboratorio Scatol8® fervono le attività. al punto che abbiamo trascurato di informarvi per un po’ di tempo! Rimediamo subito e vi chiediamo scusa.
Dopo la presentazione svolta al 3° BEMM – Business, Economics, Marketing and Management International Conference di Hammamet, ampiamente documentata nella nostra pagina Facebook, ci siamo tuffati in nuovi progetti.
L’incontro con ricercatori canadesi, francesi e dei Paesi del Maghreb é stata un’occasione unica per un confronto sul rapporto tra le tecnologie, in particolare le Internet of Things, i sistemi di gestione e l’educazione ambientale. La nostra visione é stata espressa nel corso di un intervento, disponibile qui, che abbiamo avuto l’onore di esporre come key-speaker. Le reazioni positive si stanno concretizzando in accordi di cooperazione con vari Atenei, tra i quali assumono un certo rilievo alcune facoltà di Ingegneria ed Informatica.
Due tirocinanti del Politecnico di Torino si sono aggiunti al Team. Luca Sasselli, laureando in Ingegneria elettronica, ed Enrico Suria, laureando in Ingegneria delle Telecomunicazioni, sono impegnati nello sviluppo di nuovi dispositivi che sperimenteremo tra breve in progetti di ricerca e di educazione alla sostenibilità. Il loro apporto é prezioso per l’introduzione di nuovi sensori e schede per la trasmissione dati, volti all’ampliamento ed al miglioramento delle performance del Sistema Scatol8®. Le immagini illustrano alcuni momenti del lavoro svolto, sotto la guida di Riccardo Beltramo e Paolo Cantore, ed anche scorci sui nuovi dispositivi, in corso di perfezionamento, alcuni dei quali dalle forme così enigmatiche da suscitare curiosità, ilarità ed improbabili interpretazioni.
Abbiamo anche lavorato intensamente nella progettazione e nella realizzazione di nuovi contenitori, per lo sviluppo di reti outdoor e per le attività didattiche. Forme simpatiche e sempre eco-friendly che vi presenteremo tra breve, al termine dell’esecuzione dei test. on the field.