Il TEATRO DELLA TERRA nel PARCO DELLA BIODIVERSITA’ é stata la cornice ideale per consegnare ai Salesiani un segno di riconoscenza del Team Scatol8® per l’ospitalità ad Expo.
Il progetto al Colle Don Bosco si é concretizzato con la realizzazione di uno Scatol8® Meteo, consultabile con una webapp, che registra ogni giorno numerosi accessi e permette di vivere in diretta al Colle, ma soprattutto ha aperto un dialogo con chi ha scaricato il libro “Scatol8®: A Path To Sustainability” e “Tutti a Scuola con Scatol8®“: comunità, oratori, scuole, centri di ricerca, imprese.
Lo Scatol8® é un sistema educativo, che si propone grazie all’elettronica ed all’informatica; uno strumento a supporto dell’educazione alla Sostenibilità, per una gestione consapevole delle risorse. E’ versatile, permette applicazioni in vari contesti e chi lo adotta contribuisce a migliorarlo.
Al termine dei lavori del Forum Internazionale, il TeamScatol8®, rappresentato da Riccardo Beltramo e Paolo Cantore, ha donato a Don Claudio Belfiore, Responsabile della Casa Don Bosco ad EXPO 2015, la Don Bosco Lamp, costruita con Arredamenti Caneschi srl.
Un momento simbolico, al quale hanno contribuito, con Riccardo Beltramo e Paolo Cantore, Stefano Duglio, Enrica Vesce, Francesco Vitiello, Marco Filippi, Valeria Formoso, Licia Gallo, Anca Norocea.
Attraverso alcune slide presentiamo questa creazione, realizzata insieme a Caneschi Arredamenti srl.
La lampada, collegata ad un PC, dialoga attraverso un Crusc8 personalizzato:
Dal valore istantaneo alla serie storica:
Il contenitore con la figura di Don Bosco, costruito in compensato di legno e colorato con tinture naturali, può esser impiegato anche per la realizzazione di reti di telerilevamento, con sensori, microcontrollori ed attuatori ad hoc:
Al termine, una festa a Casa Don Bosco, insieme ai tanti amici che l’hanno costruita e ogni giorno la popolano di eventi e gente, con i ragazzi di Progetto Drum Theatre che hanno offerto uno spettacolo irresistibile, sprigionando allegria ed emozioni!