Scatol8® all’8° WEEC: un attacco in due mosse.

Dal 29 giugno al 2 luglio si svolgerà a Gothenburg l’8° World Environmental Education Congress. Il tema di queste edizione è “Planet and People. How can they develop together?

Si tratta di un appuntamento biennale, che costituisce il punto d’incontro per coloro che, a vario titolo, si occupano di educazione nel campo dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Due momenti vedranno impegnato Riccardo Beltramo nell’esposizione dell’esperienza Scatol8®.

La prima occasione é costituita dal WORKSHOP“MONEY AND SUSTAINABILITY: THE CHALLENGE OF SUSTAINABLE FINANCE BEGINS AT SCHOOL”, nel quale Riccardo Beltramo sarà key-note speaker, con una relazione su “Scatol8® and the education to Sustainability“. Il workshop, organizzato ed animato da Elena Pagliarino, Valentina Moiso (CNR-IRCRES) e Mario Salomone (Università di Bergamo) può contare sulla partecipazione di numerosi “addetti ai lavori” internazionali. I punti in agenda si concentreranno sul concetto di educazione finanziaria, mettendo in evidenza i collegamenti tra uso responsabile del denaro e sostenibilità ambientale, per individuare soluzioni educative utili a portare gli studenti a comprendere come le loro scelte quotidiane impattino sulle loro stesse vite e sull’ambiente. In questo quadro, il sistema Scatol8® costituisce un metodo per collegare le quantità fisiche monitorate  (consumi di risorse, quantità e qualità di inquinanti, quantità di prodotti) a concetti economici, quali costi, prezzi, esternalità, ecc…

Il secondo momento si terrà nell’ambito di una sessione intitolata “New perspectives on research in environmental and sustainability education”. Le nuove prospettive, nelle quali si inserisce a pieno titolo Scatol8®, riguardano l’e-learning, il mobile learning e l’IoT.

Il lavoro, preparato con Licia Gallo e Paolo Cantore, si articola nell’illustrazione e nell’analisi critica dell’esperienza condotta nelle Scuole piemontesi e dei risultati conseguiti attraverso un modello di simulazione, sviluppato in ambiente NetLogo, per individuare modalità operative volte ad incrementare la diffusione del sistema.

WEEC (1).001