Benessere, Amiata e Maremma: sesta tappa dello dello Scatol8® Tour 2015

Un collage di fotografie per raccontare la sesta tappa dello Scatol8® Tour 2015, ospite del ‪#‎FuoriExpo‬ della ‪#‎Toscana‬. Una settimana di incontri per favorire lo scambio di notizie tra esponenti di organizzazioni complementari e concentrare il dibattito sui temi sollevati da EXPO 2015, in un modo amichevole e produttivo.

Nutrire il pensiero” il titolo della sessione alla quale abbiamo partecipato il 3 giugno scorso. Gli argomenti trattati hanno toccato l’economia della conoscenza, la Maremma come laboratorio di nuovi approcci all’agro-alimentazione e l’integrazione con il turismo sostenibile. Si sono alternati al microfono, sotto la regia di Donatella Borghesi, Giornalista, Claudia Sorlini, Presidente del Comitato Scientifico di EXPO 2015,  Marco Marcatili di Nomisma, Luciana Rocchi, Presidente di ISCREG e Riccardo Beltramo, del Team Scatol8®, Università di Torino.

Gli Amministratori pubblici di Grosseto e di Manciano ed i numerosi partecipanti all’incontro hanno dato vita ad un vivace e stimolante dibattito.

Le informazioni sono alimenti di cui nutrirsi per favorire un ‪#‎benessere_sostenibile‬. E si tratta di “alimenti” da comporre adeguatamente, per costruire una dieta appropriata. Infatti, qualità e quantità degli alimenti sono alla base di una buona dieta. Le informazioni possono esser complicate da individuare e per questo occorre un’intensa attività di ricerca scientifica. E le informazioni, da sole, non bastano. Occorrono teorie e metodi per individuare relazioni tra le informazioni e per utilizzarle in condizioni normali ed anomale, per garantire il requisito della sostenibilità in ogni condizione. Un principio che si applica ad ogni attività, dalla valorizzazione della multifunzionalità delle imprese e dei prodotti dell’agricoltura al turismo. Da questo link si raggiungono le registrazioni video degli eventi.

Grazie a Richard Harris, organizzatore ed animatore degli eventiper averci offerto questa occasione!11357321_1459361334356627_2698013324870291316_o