Scatol8® si presenta ad Energeia. Torino, 11 marzo 2015

Comunicato stampa
“Energie rinnovabili: modelli di sviluppo e opportunità di finanziamento per le start up”
All’Università di Torino gli attori del sistema si confrontano per lo sviluppo d’impresa legato al settore delle energie rinnovabili

Mercoledì 11 marzo – ore 9,30 – 13,00
Dipartimento di Management, Università degli Studi di Torino – Aula Rosa
C.so Unione Sovietica, 218 bis – Torino

S8_ENERGEIAAppuntamento dedicato alle energie rinnovabili ed alle prospettive imprenditoriali aperte da questo settore: a Torino l’11 marzo si svolge l’evento “Energie rinnovabili: modelli di sviluppo e opportunità di finanziamento per le Start Up”, organizzato nell’ambito del progetto europeo ENERGEIA da Città Metropolitana di Torino, 2i3T Incubatore d’Impresa dell’Università degli Studi di Torino e Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino.

Il progetto ENERGEIA, attivo da aprile 2013, opera nell’ambito dei progetti finanziati europei MED www.programmemed.eu e mira a progettare lo sviluppo di strumenti e buone pratiche per sostenere l’imprenditorialità delle energie rinnovabili nelle regioni partner www.energeia-med.eu, basandosi sull’interesse dell’Unione Europea nel rafforzare l’imprenditorialità nel settore energetico non solo in termini di crescita economica, ma anche in termini di sostenibilità dello sviluppo di nuovi modelli.

Promuovere l’innovazione, trasferire conoscenze e tecnologie dalla ricerca all’industria e migliorare il sostegno alle imprese – ed in particolare delle start up – possono rappresentare le leve di sistema per ottenere tale obiettivo ambizioso.

La giornata prevede alla mattina il seminario divulgativo che coinvolgerà le istituzioni ed i soggetti che hanno preso parte al progetto mentre al pomeriggio si svolgerà un “contamination lab” per i progetti e le idee selezionate durante le attività di scouting.

La finalità dell’evento si concretizzano da un lato nella verifica di nuovi progetti imprenditoriali che favoriscano il trasferimento di tecnologia sul mercato, e dall’altra in un attivo e crescente coinvolgimento per tutti i soggetti potenzialmente interessati verso la tematica delle energie rinnovabili attraverso il modella della “quadrupla elica”: Istituzioni , Università, Imprese, ma anche cittadini.

Durante la giornata saranno coinvolti i rappresentanti di Regione Piemonte, Confindustria Piemonte, Assorinnovabili, Intesa San Paolo, mondi delle Cooperative, il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino, Start Up e nuovi progetti imprenditoriali nel settore.

La Città Metropolitana è partner nel progetto europeo e ha coinvolto anche l’Incubatore 2i3T per le sue attività nell’ambito del Trasferimento Tecnologico. Il Dipartimento di Management metterà a disposizione i risultati della ricerca condotti in questo settore, evidenziando la varietà di competenze che l’Università è in grado di mettere a sistema per creare valore aggiunto.