Lavori in corso sul Crusc8

Il Crusc8 è l’interfaccia tra lo Scatol8® e l’utente.

Crusc8_2Tradizionalmente, il cruscotto è un pannello, posto davanti al posto di guida, che contiene gli strumenti di bordo di un veicolo a motore, divisi in strumenti di  comando e di controllo.Crusc8_7

 

Il pilota gestisce il veicolo in funzione del percorso che vuole compiere e delle informazioni che legge sugli strumenti.

Crusc8_5

 

La guida di un veicolo è un processo complesso (si compiono contemporaneamente successioni di azioni in parallelo), che si basa su informazioni, percepite guardando la strada e consultando gli strumenti. Segnali in ingresso, elaborati rapidamente dal guidatore, si traducono in segnali in uscita per realizzare le azioni più opportune: correzioni di rotta, frenate, accelerazioni, interventi su interruttori, pulsanti, regolatori, ecc…

Crusc8_4

Crusc8_9Crusc8_6

 

 

 

 

 

La gamma di informazioni rese disponibili e di possibilità di intervento diretto variano in funzione delle necessità del guidatore e sono in relazione con il livello tecnologico del veicolo.Crusc8_3Crusc8_1

 

 

 

 

 

 

Con la presenza sempre più importante dei sistemi elettronici nei veicoli, si sono ampliate le possibilità di rilevazione di dati e di intervento, fino a modificare l’erogazione di potenza del motore e l’assetto complessivo del veicolo, per sintonizzarlo finemente col contesto ambientale. Le istruzioni impartite al sistema elettronico di controllo dei veicoli modificano la rappresentazione delle variabili, arricchiscono i cruscotti di colori e forme variabili in base alle condizioni di utilizzo.

Crusc8_10

Queste considerazioni valgono anche per il Crusc8 di Scatol8®. Diverse situazioni di impiego del sistema di telerilevamento inducono a realizzare pannelli di controllo virtuali composti da strumenti altrettanto vari, per numerosità, tipologia ed estetica.  Ciò è possibile grazie alla modularità del sistema, un requisito rispettato sia per l’hardware che per il software. Stiamo lavorando su vari modelli di Crusc8, a seconda degli utenti, dell’impiego dei dati e delle modalità di interazione. Un’ottima fonte di ispirazione sono i cruscotti dei veicoli a motore, dai più semplici e “d’epoca” ai più moderni.

Ah, stiamo lavorando anche sullo stile di questo sito. Per questa ragione ci sono dei cambiamenti ai quali potete assistere in diretta. Ci scusiamo se si possono verificare momentanee situazioni di leggibilità non ottimale.