Don Bosco 2015 & Scatol8®

 

Logo-Don-Bosco-2015-a

Il bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco viene festeggiato da migliaia di amici della Famiglia salesiana di tutto il mondo. Sacerdoti e suore salesiani, cooperatori, animatori, famiglie, giovani e meno giovani ricordano l’evento con visite ai luoghi salesiani, primi fra tutti il Colle Don Bosco e Valdocco.

Il Colle Don Bosco riveste un forte ruolo simbolico per la salesianità e per il modello educativo di Don Bosco. Sono circa 500.000 le presenze di visitatori che si registrano ogni anno e nel 2015 se ne prevede il raddoppio.

 

Scatol8® con Don Bosco 2015: un incontro che parte dai principi della pedagogia di Don Bosco

Nella pedagogia enunciata da Don Bosco, si riconoscono tre principi cardine:

1. La Ragione.

2. La Religione.

3. L’Amorevolezza.

La ragione consente di bilanciare un apprendimento basato completamente sull’istinto e, quindi, consente di leggere l’esperienza attraverso schemi che possono orientare la persona a comprenderla appieno. Tale percorso risulta essere completamente funzionale solo se alla base dell’esperienza educativa vi è amorevolezza, ovvero l’accoglienza della persona (del giovane, in particolare) cercando di trasmettere non esclusivamente delle nozioni, ma un donarsi quale modo di vivere il progetto educativo. Ecco perché la religione, elemento fondamentale nel progetto educativo di Don Bosco, non deve essere obbligata: l’amorevolezza e la ragione devono incoraggiare e facilitare l’avvicinamento dell’individuo al Creatore.

logo_bicentenario_don_bosco_2015_07Lo Scatol8® sostiene la pedagogia di Don Bosco in quanto si propone come strumento utile per l’educatore, per “leggere” ed “interpretare” in modo razionale la realtà fisica. A partire da dati certi con i quali è possibile interagire in tempo reale, lo Scatol8® apre le porte alla lettura della complessità della realtà, per avviare percorsi di conoscenza del rapporto Uomo-Natura e delle sue interrelazioni, nelle dimensioni ambientale, economica e sociale. L’analisi delle serie storiche dei dati fornisce indicazioni per prevenire gli impatti, modificando comportamenti individuali e collettivi, per uno sviluppo armonioso.

Scatol8® diffonde la cultura delle 5R, intese come riduzione dei rifiuti, raccolta differenziata, riuso degli oggetti, riciclo di materiali e recupero di energia, che passano attraverso l’analisi e la revisione dei comportamenti.  

IMGP0060IMGP0057

IMGP0059

 

 

Lo Scatol8® al Colle Don Bosco!

Lo Scatol8® è uno strumento “per fare il punto”, lungo il sentiero alla ricerca della Sostenibilità. Diffondere la cultura della sostenibilità, nella sua accezione completa, riferita ad aspetti ambientali, sociali ed economici è la ragion d’essere di Scatol8®.

Lo Scatol8® aprirà una finestra sul Colle, attraverso il Crusc8, per ammirare vedute paesaggistiche, per vivere in diretta uno scorcio della vita del Colle. La registrazione e la visualizzazione di alcuni parametri meteorologici permetteranno a chi vorrà recarsi al Colle di farsi un’idea delle condizioni ambientali in tempo reale.  La proposta è stata condivisa da Don Egidio Deiana e da Don Mario Pertile. A loro la gratitudine del Team Scatol8 per questa opportunità e per la volontà di collaborare. And, for sure, a big thank to Fr. Joe Boenzi who is always monitoring, in the broadest sense, our activities, many many miles away from Torino!

logo_don_bosco_2015Si tratta del progetto più articolato che il Team Scatol8® abbia mai compiuto, con componenti nuove che ampliano il concetto di Sistema Scatol8®, oltre agli aspetti strettamente tecnici. Il dialogo si apre ad una comunità internazionale che può usufruire dei dati messi a disposizione del sistema, ma anche agire per diffonderlo e migliorarlo.  Innovazioni tecniche ed organizzative che aumentano il livello di complessità del sistema per affrontare le quali il gruppo è cresciuto.

Chi? Come? Quando? …. Ve lo riveleremo nella prossima puntata….