Associazione Italiana Cultura Qualità premia la Tesi di Laurea di Ylenia Colombo

Milano, 18 dicembre 2014.

Cari Scatol8® supporter,

S8_Ylenia_CopertinaIn occasione del successo riscosso dalla Dottoressa Ylenia Colombo nella Competizione Tesi di Laurea 2014, indetta dalla Associazione Italiana Cultura Qualità Centronord, vi mettiamo a disposizione una presentazione ed un estratto della sua Tesi.
 La Tesi, dal titolo “Incontro tra Qualità e Ambiente nel settore dell’acconciatura. Una proposta sperimentale” è un esempio di applicazione di “Scatol8®: A Path To Sustainability”.S8_Ylenia_AICQ_1.001

Le “ricette” per compiere l’analisi ambientale (Sezione 3), per tracciare diagrammi di flusso (Sezione 10) e per costruire uno Scatol8® ad hoc (Sezione 2) sono state sperimentate dalla Dottoressa Colombo.

g 184La Tesi è stata discussa il 22 luglio 2013 nella Scuola di Management ed Economia dell’Università degli Studi di Torino, nella materia “Ecologia industriale e certificazione integrata”, con il Prof. Riccardo Beltramo come Relatore e con il Prof. Luigi Bollani, come correlatore.

g 185Il Prof. Sergio Margarita ha contribuito “dietro le quinte”, impartendo istruzioni per il software di raccolta dati ed intervenendo nella discussione della Tesi.

g 181Il risultato conseguito, 110 e lode, aggiunge che il lavoro compiuto è un ottimo esempio di come si possa coronare un brillante curriculum scolastico con una Tesi di ricerca in Scatol8® style. Altrettanto chiaro è il gradimento che ha espresso nei confronti della nostra Laureata un’impresa multinazionale, che opera nel campo delle bevande 440px-Smileyspiritose440px-Smileypresso la quale Ylenia è impegnata in un progetto sull’integrazione di sistemi gestionali.

Complimenti alla Dottoressa Colombo! Il Team Scatol8® le augura una vita professionale e personale ricca di successi come questi.

E a tutti Voi, buona lettura!

IMG_6297
La consegna del Premio AICQ ad Ylenia Colombio, Prima classificata. Da sinistra Ernesto Scurati (Vicepresidente AICQ Centronord), Eugenio Onori (Presidente dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali), Giovanni Mattana (Presidente AICQ Centronord), Ylenia Colombo, Riccardo Beltramo