Primi Test di Scatol8® in miniera

scatol8_va_in_miniera

Le prime unità del sistema Scatol8® sono state installate nella galleria Gianna dello ScopriMiniera/ScopriAlpi di Prali, in Provincia di Torino, lo scorso 16 ottobre.

L’introduzione della rete Scatol8® permette la raccolta di dati utili alla gestione dell’attività turistica ed all’intrattenimento degli ospiti. Infatti temperatura, umidità, luminosità, presenza di radon sono elementi fondamentali per la gestione in sicurezza dell’ospitalità turistica, e quindi essenziali per rafforzare un sistema di gestione che possa garantire un pronto intervento in caso di situazioni anomale; gli stessi dati, opportunamente resi agli ospiti attraverso animazioni grafiche possono integrarsi con la dimensione formativa e ludica.

L’installazione in miniera comporta la considerazione ed il superamento di alcuni problemi dovuti alla peculiarità dell’ambiente in termini di umidità ed aggressività dell’aria ed alle comunicazioni tra unità periferiche ed unità centrale. Per queste ragioni sono state condotte varie prove sui contenitori e su elementi utili a condizionarne l’ambiente interno, al fine di prevenire la formazione di condense e di concentrazioni saline che impediscono il funzionamento.nodiTest

La miniera si estende lungo gallerie poste a quote diverse, a costituire una fitta rete di cunicoli a volte ciechi, a volte connessi…. un vero e proprio labirinto buio lungo le pareti del quale rimbalzano le onde radio per comunicare i dati rilevati. Questo scenario rappresenta una sfida appassionante per mettere a punto un sistema affidabile. E’ stata compiuta una mappatura dell’intensità del segnale, provando varie soluzioni in termini articolazione del sistema di trasmissione e di antenne, per superare ostacoli oggettivi.

Le prime sperimentazioni, sia per quanto concerne la trasmissione del segnale che la “risposta” all’ambiente dei sensori installati e usati come test (temperatura ed umidità) si sono rivelate promettenti.

Quindi….. seguiteci! Presto vi mostreremo i primi dati.

installazione_nodo_2montaggio_nodoprova_trasmissione_dativerifica_dati_e_trasmissione