E’ iniziato il Progetto CasaLab: primo incontro con gli Studenti del Majorana

Venerdì 21 marzo si è svolto il primo incontro del Progetto CasaLab ovvero Progettazione di Sistemi elettronici in una Casa-Laboratorio ecosostenibile per il controllo e monitoraggio di grandezze fisiche e di applicazioni per la gestione dei dati raccolti.

Il progetto, che beneficia del contributo del Comune di Grugliasco, intensifica la collaborazione tra il Team Scatol8® e l’ITIS Majorana; favorisce il travaso di conoscenze e competenze tra l’Università e l’Istituto superiore e rende possibile lo svolgimeto di tirocini presso la Sezione di Scienze merceologiche del Dipartimento di Management.

Il Prof. Guastella e la Prof.ssa Baldino hanno aperto i lavori, presentando il Prof. Riccardo Beltramo che ha svolto la prima lezione frontale ad una selezione di Studenti di Elettronica ed Informatica dell’ITIS Ettore Majorana.

L’ideatore del Sistema Scatol8® ha inquadrato il Progetto CasaLab nella Vision e nella Mission di Scatol8®, con l’obiettivo di comunicare ai ragazzi coinvolti in questo progetto di alternanza Scuola-Lavoro il senso delle attività che svolgeranno, seguiti dai loro Docenti e dal Team SCATOL8®. Le funzionalità del Sistema sono state illustrate attraverso i vari dimostratori messi a punto nel tempo: il Cub8, il Vas8, il Nutell8 e Scatol8 Smart Garden.

S8_MAJO_MV.005

Sono state presentate le Linee-guida e gli Elementi del Sistema Scatol8®, attraverso l’esposizione dei progetti che hanno ne hanno segnato tappe evolutive delle prestazioni.

S8_MAJO_LLGG.008

CasaLab, nel comune di Grugliasco, diventa un sito per sperimentare nuove soluzioni volte a migliorare le performance del Sistema Scatol8®, che verrà installato all’interno del fabbricato: reti wired e wireless, attuatori, sistemi di trasmissione dati ed alimentazione sono i campi nei quali verranno provate soluzioni innovative. CasaLab potrà esser frequentata dagli Studenti delle Scuole di Grugliasco i quali avranno l’opportunità di partecipare ad attività pratiche sulla Sostenibilità, basate sui dati rilevati da Scatol8®.