In preparazione gli "abiti" per lo Scatol8 alla Scuola di Graglia (BI)

L1010760Il 28 gennaio é partito il progetto “Il risparmio energetico comincia da scuola” nella classe Terza C della Scuola secondaria inferiore di Graglia. Un incontro molto vivace e movimentato, guidato dalle Prof.sse Gamba e Chiucchetti e condotto dal Team Scatol8.

IMGP0009

Nell’aula LIM é stato illustrato il sistema e l’articolazione del progetto. La rete internet era fuori uso, ma questo non ha impedito di riprodurre l’architettura della rete e di farne comprendere il funzionamento: Sensori, Unità periferiche ed Unità centrale sono stati rappresentati dagli allievi che, dandosi la mano, hanno riprodotto la distribuzione degli elementi, la modularità ed il comportamento dinamico del sistema. Impulsi rilevati dai sensori diventano segnali elettrici che fluiscono nella rete fino alla visualizzazione sul Crusc8.

IMGP0043IMGP0027

Nei giorni seguenti gli studenti si sono impegnati nella progettazione dei contenitori, gli “abiti” di Scatol8, ed hanno elaborato e perfezionato vari prototipi. In queste immagini, ricevute il 15 febbraio, alcune fasi del lavoro. E’ evidente l’impiego di vari materiali di recupero. Prossimamente saremo in grado di documentare la realizzazione dell’intera Rete Scatol8. Per il momento inviamo un “Bravo!!!” collettivo a tutti gli studenti che stanno dimostrando entusiasmo e grandi capacità.

IMGP0059 IMGP0060 IMGP0061 IMGP0057