Lo Scatol8® alla Scuola “Giuseppe Baggiani” di Mongrando – Prima puntata

L1010743In una giornata di cielo terso e splendido sole é iniziato il laboratorio di Scatol8®, alla Scuola secondaria di 1° grado “Giuseppe Baggiani” di Mongrando, nell’ambito del progetto “Il risparmio energetico comincia da Scuola” della Regione Piemonte.

L1010722Ad accoglierci, oltre alla Prof.ssa Raffaella Gamba e ad un folto numero di Insegnanti, abbiamo trovato una cinquantina di simpatici e brillanti studenti delle classi terze, che ci fanno ben sperare per la riuscita del Laboratorio. Inoltre, grazie all’intensa attività delle Insegnanti, la Scuola ha un ricco curriculum di partecipazioni e vittorie in vari progetti per la divulgazione scientifica, attinenti alle tematiche ambientali ed energetiche.

IMGP9982

Lo Scatol8® é stato svelato partendo dalla costruzione partecipata di un modello di scuola eco-friendly, utile anche a dare concretezza al tema della Green economy che viene considerato nell’edizione 2013-14 del progetto. Risorse, trasformazioni ed effetti che necessitano di monitoraggio, per disporre in tempo reale di un quadro quantitativo da cui partire per modificare i propri comportamenti o per compiere scelte di rinnovamento degli impianti, alla luce di una visione improntata al miglioramento del rapporto tra un’organizzazione e l’ambiente.

L1010721I punti di contatto tra l’organizzazione di una Scuola e l’ambiente possono essere monitorati dalla Scatol8® ed allora siamo passati all’illustrazione degli elementi del sistema (sensori, unità periferiche, unità centrale, web) e della sua architettura (wired, wireless).

IMGP9990

Con l’impiego dello Scatol8® dimostratore, abbiamo simulato il comportamento del sistema e, curiosando nel Crusc8 delle altre scuole partecipanti al progetto, siamo riusciti a definire il quadro di quanto dovremo realizzare.

IMGP0004Naturalmente abbiamo assegnato un compito agli studenti ovvero la realizzazione dei contenitori che ospiteranno le schede elettroniche di Scatol8®. Ci attendiamo variopinte e multiformi soluzioni che vi faremo vedere nella prossima puntata!