Evergreen Life+: i risultati presentati in anteprima a Varna

Annarita Paiano, Ricercatrice dell’Università di Bari, ha presentato un paper, firmato con Annalisa Romani dell’Università di Firenze dal titolo “Environmental friendly biomelecules from agricultural wastes as substitutes of pesticides for plant diseases control“.

s8_evergreen_varna

Le attività illustrate derivano dal Progetto Life Evergreen che tratta il tema dell’Economia circolare attraverso azioni concrete, volte a valorizzare i rifiuti derivanti dai cicli agricoli. Una breve scheda del progetto è stata proposta in questo sito il 14 luglio scorso. La multifunzionalità delle specie vegetali e dei residui derivanti dalla loro coltivazione permette recuperi di energia e di materia. I sottoprodotti del comparto oleario trovano una valorizzazione in vari mercati, come riportato analiticamente nella presentazione offerta a Varna.

Scatol8® collabora con il laboratorio PhytoLab, partner del progetto, per la progettazione e la costruzione di sistemi per la rilevazione delle condizioni ambientali, della presenza di insetti (parte dei sensori) e la diffusione di repellenti naturali (parte degli attuatori).